Home TvNews e Anticipazioni“Le Olimpiadi Naziste” su History (Sky) il 1° agosto alle 21.50

“Le Olimpiadi Naziste” su History (Sky) il 1° agosto alle 21.50

Ottant'anni dopo, il documentario racconterà, con interviste e immagini rare, la corruzione e la collusione tra il partito di Hitler e i Giochi Olimpici

Foto: I Giochi Olimpici di Berlino, nel 1936  - Credit: © Wikipedia

31 Luglio 2016 | 10:32 di Angelo De Marinis

Sono passati 80 anni dal primo agosto 1936, quando nella Berlino di Adolf Hitler andarono in scena le Olimpiadi naziste. Per raccontare quello che stava dietro l'organizzazione che voleva sembrare perfetta e l'apparente rispetto dello spirito olimpico, History ?" canale 407 di Sky ?" propone il primo agosto alle 21.50 la replica di quei Giochi. Giorni in cui si consumarono incidenti sul lavoro, imbrogli, corruzione e collusione tra il partito di Hitler e il Comitato Olimpico. Attraverso interviste e immagini rare si ripercorre un'importante pagina della storia contemporanea, a pochi giorni dalle Olimpiadi di Rio 2016.

È il racconto di un evento cruciale nella storia dello sport: la prima Olimpiade veramente internazionale e in assoluto la prima ad essere trasmessa in tv. Per Hitler è l'occasione per celebrare il suo regime di fronte agli occhi di tutto il mondo attraverso anche simboli forti come l'ormai celebre tradizione della torcia olimpica portata a Berlino direttamente da Olimpia, primo sito degli antichi Giochi.

Mascherando il proprio razzismo, il regime sfruttò i giochi per trasmettere un'immagine pacifica e tollerante. La maggior parte dei turisti e dei giornalisti rimase all'oscuro del fatto che fossero stati temporaneamente rimossi tutti cartelli o simboli antisemiti, né si venne a sapere della grande retata di cittadini Rom effettuata a Berlino.