Home TvNews e AnticipazioniLeonardo Sciascia: la Rai celebra il centenario

Leonardo Sciascia: la Rai celebra il centenario

L'omaggio di reti e testate a 100 anni dalla nascita

Foto: Leonardo Sciascia  - Credit: © Getty

07 Gennaio 2021 | 20:56 di Lorenzo Di Palma

Venerdì 8 gennaio la Rai dedica un palinsesto speciale su reti e testate per approfondire la figura e l’opera dello scrittore Leonardo Sciascia, nato a Racalmuto, in provincia di Agrigento 100 anni fa. L’omaggio si apre venerdì su Rai Storia con Il giorno e la Storia, in onda alle 00.10 (e in replica alle 8.30, 11.30, 14, 20.10), che ospita il commento di Mario Sechi, direttore dell’Agi ed editorialista della settimana. Dalle 6.45 su Rai1 anche Uno Mattina dedica uno spazio al ricordo del grande scrittore.

Nel pomeriggio, alle 14 Rai Movie propone il film di Francesco Rosi Cadaveri eccellenti tratto dal romanzo di Sciascia Il contesto e interpretato da Lino Ventura, Max Von Sydow e Fernando Rey. Il film - due David, un Globo d'Oro e una Grolla d'Oro nel 1976 – racconta le indagini del commissario Rogas che indaga su un omicida che ha nel mirino la Magistratura.

Alle 16 ancora Rai Storia ne propone un ritratto in Tablet. Leonardo Sciascia, se la memoria ha futuro che ne ripercorre la vita e il pensiero dagli anni del fascismo al dopoguerra, dai primi romanzi che raccontano la mafia agli italiani agli editoriali corrosivi e scomodi del Corriere, fino alle polemiche sull’antimafia e alle grandi battaglie intellettuali per una giustizia giusta.

L’omaggio di Rai Cultura, poi, è completato sabato 9 gennaio alle 21.10 dal film di Elio Petri con Gian Maria Volonté, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, Mario Scaccia, Salvo Randone, Leopoldo Trieste A ciascuno il suo, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Sciascia; mentre lunedì 25 gennaio alle 20.45 su Rai5 Visioni gli dedica una puntata monografica.

L’omaggio allo scrittore sarà anche sul web e la piattaforma RaiPlay ospiterà in esclusiva il documentario inedito Sciascia, la letteratura contro il potere, realizzato dalla Direzione Rai Teche, in cui lo scrittore e critico letterario Massimo Onofri presenta al pubblico il suo complesso mondo. Il documentario arricchisce l’antologia Sciascia, l’impegno della ragione, disponibile in esclusiva su RaiPlay, che attraverso un’ampia raccolta degli interventi televisivi di Sciascia permette al pubblico di ripercorrere il pensiero e le opere dell’autore.