«Lucio!», Ron e Michelle Hunziker celebrano i 75 anni di Dalla in tv

Una serata speciale dedicata a uno dei più grandi cantautori nella storia della musica italiana. Tra gli ospiti Luca Carboni, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni

MIchelle Hunziker e Ron
28 Agosto 2018 alle 11:28

Venerdì 31 agosto in prima serata su Canale 5 andrà in onda «Lucio!», uno speciale su Dalla realizzato da Ron con altri artisti e amici del cantautore e condotto insieme a Michelle Hunziker. Nel 2018 Lucio Dalla avrebbe compiuto 75 anni: è proprio per celebrare questo compleanno che potremo assistere all'evento registrato al Teatro Romano di Verona.

GLI OSPITI

Sono molti gli artisti del panorama italiano che saliranno sul palco: Gaetano Curreri, Luca Carboni, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Federico Zampaglione, Serena Autieri, Alice, Annalisa, Mario Biondi, Giovanni Caccamo, Gigi D’alessio, Giusy Ferreri, Noemi, Paola Turci. Inoltre ci saranno le testimonianze di Gino Paoli e Roberto Vecchioni.

«Un'opportunità meravigliosa di poter cantare per Lucio insieme a tanti amici e grandi artisti, non solo musicisti – racconta Ron –. Fare questo evento al Teatro Romano di Verona è stata un'esperienza unica. Uno spettacolo di musica e di racconti, all'insegna della leggerezza, proprio come era Lucio».

IL PROGETTO DI RON

L’evento, prodotto da F&P Group in collaborazione con Festival della Bellezza, segue il progetto (omonimo) discografico di Ron: una raccolta composta da 12 brani, tra cui l’inedito sanremese “Almeno Pensami”, registrati in presa diretta da Ron (voce e chitarra acustica), per far rivivere la poetica e l’anima musicale di Lucio Dalla. “Lucio!” (Sony Music) racchiude alcuni dei più grandi successi di Dalla, tre dei quali scritti insieme a Ron che per l’occasione li ha riarrangiati e reinterpretati con il proprio stile. La raccolta comprende anche i duetti “Piazza Grande” e “Chissà se lo sai” e una speciale versione di “Come è profondo il mare”, una visione molto libera di Ron che ha costruito intorno alla voce originale di Lucio un nuovo arrangiamento musicale.

Il progetto è stato supportato anche dagli eredi dell’artista e dalla Fondazione Lucio Dalla.

Seguici