Home TvNews e AnticipazioniMarcello e Sophia su «Techetechetè»

Marcello e Sophia su «Techetechetè»

Il 3 settembre alle 20.35 su Rai 1 la storica coppia del cinema italiano in alcuni spezzoni dei film più belli girati insieme

Foto: Sophia Loren e Marcello Mastroianni in una sequenza di "Una giornata particolare"

03 Settembre 2017 | 12:10 di Daniele Ceccherini

A Venezia 74 hanno emozionato e divertito i siparietti di Jane Fonda e Robert Redford sulla loro affettuosa intesa cinematografica suggellata da tre film girati insieme.

Anche il cinema italiano ha avuto due primattori che in coppia hanno fatto faville: Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Tra di loro un'alchimia magica riversata in ben 14 film.

Il 3 settembre su Rai 1 alle 20.35 Techetechetè ripropone una carrellata di sequenze tratte dalle loro pellicole più riuscite.  

Fu Alessandro Blasetti nel 1954 a intuire le loro potenzialità di coppia in Peccato che sia una canaglia, valorizzata successivamente da altri registi: Vittorio De Sica costruisce su di loro i tre episodi di Ieri, Oggi e domani, Matrimonio all'italiana e I girasoli.

Il loro capolavoro è considerato Una giornata particolare del 1977 di Ettore Scola che valse a Mastroianni la nomination all'Oscar come miglior attore protagonista. E' la storia di un delicato incontro, ambientata nel periodo fascista, tra un omosessuale disoccupato e una casalinga frustrata. L'anno dopo, la brillante interpretazione nel film Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si Sospettano moventi politici? diretto da Lina Wertmuller.

L'ultima occasione di recitare insieme gliela offre Robert Altman nel 1994 con il film sulla moda Pret-à-Portèr: Mastroianni e Loren si mettono di nuovo in gioco con grande autoironia. 

Sul loro feeling i giornali di gossip hanno molto ricamato ma entrambi hanno sempre parlato di un'amicizia fraterna, di un rapporto fondato sulla stima e sull'ammirazione reciproca. Mastroianni disse in un'intervista ?Ci siamo sempre intesi a meraviglia. Se mia madre andava al cinema e mi vedeva con altre interpreti mi telefonava preoccupata: Marcè che hai fatto? Hai litigato con Sophia??.