Home TvNews e AnticipazioniMarco Pannella: il ricordo della Rai

Marco Pannella: il ricordo della Rai

Cambia il palinsesto Tv e Radio: il leader radicale sarà protagonista di omaggi nel corso di “Porta a Porta”, Blob, Gazebo, ma anche su Rai Storia con “Marco Pannella, Un politico da marciapiede”

Foto: Marco Pannella a una delle innumerevoli "Tribune Politiche" a cui ha partecipato  - Credit: © Rai

19 Maggio 2016 | 18:29 di Lorenzo Di Palma

Tutte le testate Rai hanno deciso di dare ampia copertura informativa al ricordo del leader radicale, Marco Pannella, scomparso oggi.

L’uomo politico, protagonista di tante battaglie, sarà per esempio ricordato a “Porta a Porta” nella puntata in onda questa sera - giovedì 19 maggio - alle 23.40 su Rai1 con, ospiti di Bruno Vespa, Francesco Rutelli, Andrea Riccardi e Paolo Mieli.

Su Rai3, anche “Blob”, in onda alle 20 e “Gazebo”, alle 23.30, dedicheranno ampi spazi al ricordo del leader radicale.

Molti gli speciali e gli approfondimenti di RaiNews24 e della testata giornalistica di Rai3, mentre alle 21.30 - anticipato rispetto alla collocazione delle 23.30 - su Rai Storia va in onda “Marco Pannella. Un politico da marciapiede”.

Così Umberto Eco aveva definito il leader radicale, una vita di battaglie dialettiche nelle strade, nelle piazze, e anche negli studi televisivi. È il racconto, a cura di Giuseppina Rossi, di quarant’anni di apparizioni pubbliche, passando per la TV: già prima di essere eletto deputato nel 1976, chiede e ottiene la partecipazione alla Tribuna politica con uno sciopero della fame e sconvolge, con gli altri radicali, il rigido cerimoniale della politica in televisione.

E non sarà più la stessa storia.