Home TvNews e Anticipazioni«Melaverde» da Capri alla Valle dei Mocheni

«Melaverde» da Capri alla Valle dei Mocheni

E nelle “Storie di Melaverde” Edoardo Raspelli ci porta a Tropea

Foto: Ellen Hidding a Capri  - Credit: © Elena Tiraboschi

07 Ottobre 2018 | 07:45 di Daniele Ceccherini

Dal mare a monti. Domenica 7 ottobre, nel consueto appuntamento di mezzogiorno su Canale 5 con Melaverde, Ellen Hidding sarà a Capri, nel golfo di Napoli, alla scoperta delle bellezze naturali e delle tradizioni artigiane di quest’isola, ma anche della cucina caprese, semplice e raffinata al tempo stesso.

Vincenzo Venuto, invece, è nella Valle dei Mocheni, in provincia di Trento, per raccontare un antico e affascinante rito: la transumanza, ovvero la migrazione delle greggi dai pascoli di pianura, a quelli delle regioni montuose e viceversa.

Inoltre, come tutte le domeniche, alle ore 11, prima della trasmissione andrà in onda Le storie di Melaverde, dove Edoardo Raspelli ci porta di nuovo verso sud, molto vicini alla punta estrema dello Stivale, a un passo dal caldo mare di Calabria: a Tropea, in provincia di Vibo Valentia, una delle mete più importanti del turismo calabrese, ma anche la patria di un prodotto unico che da queste parti viene coltivato da oltre duemila anni.

La chiamano infatti "l'oro rosso di Calabria" perché è senza dubbio l'eccellenza dell'agricoltura locale: si tratta della "Cipolla Rossa di Tropea Calabria ad Indicazione Geografica Protetta", un “gioiello” del made in Italy, di cui scopriremo tutto, dalla produzione del seme alla raccolta manuale, passando attraverso tutte le fasi di coltivazione e lavorazione.