“Meraviglie, la penisola dei tesori”: Alberto Angela dal lago Maggiore a Siracusa

La trasmissione si fermerà anche a Orvieto

Alberto Angela
4 Gennaio 2022 alle 11:13

Riparte dalle isole, questa volta quelle del Lago Maggiore, il viaggio di Alberto Angela raccontato da "Meraviglie, la penisola dei tesori", in onda martedì 4 gennaio in prima serata su Rai1. Si comincia dall’Isola Bella, la più fastosa delle isole Borromee, dove l’opera della natura e il genio dell’uomo si sono uniti per creare uno dei più spettacolari giardini al mondo e dove sorge il palazzo della famiglia Borromeo, visitata da sovrani e condottieri e persino da un giovane Napoleone Bonaparte. Proprio la prima moglie di Napoleone, Giuseppina di Beauharnais, rivivrà i giorni della sua visita all’Isola Madre nell’interpretazione di Vittoria Belvedere.

Si visiterà poi la Rocca di Angera, antica fortezza medievale appartenuta ai Visconti e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, che da più di otto secoli offre silenzio e serenità a chi dedica la sua vita alla preghiera. Le atmosfere del Lago Maggiore saranno rievocate dai ricordi d’infanzia di Renato Pozzetto, da sempre frequentatore delle sue rive.

Il racconto prosegue poi alla scoperta di una delle più antiche città d’Italia: Orvieto. Con i suoi tremila anni di storia questo luogo incanterà con le sue meraviglie: prima fra tutte il Duomo, definito il “Giglio d’oro”, per lo splendore abbagliante dei mosaici della sua facciata. Massimo Bonetti interpreterà il pittore Luca Signorelli, che ha affrescato proprio all’interno del Duomo una delle più straordinarie opere del Quattrocento italiano, mentre Pino Strabioli, che qui ha trascorso la sua giovinezza racconterà la sua Orvieto.

Alberto Angela approderà poi in Sicilia per immergersi nelle magnifiche atmosfere di Siracusa. Si partirà da Ortigia, l’isola su cui sbarcarono i greci che fondarono la città nel 733 a. C. per poi ammirare il Duomo che unisce bellezze antiche e settecentesche. Si indagherà sul mito di Aretusa per poi inoltrarci nel parco archeologico: dall’Orecchio, nome dato da Caravaggio, di Dionisio alle Latomie del Paradiso, enormi grotte scavate nei secoli: un luogo di grande suggestione che nasconde dolore e rivela bellezza. Ospiti d’eccezione per raccontare i propri ricordi in queste terre di Sicilia saranno i comici Ficarra e Picone.

Seguici