“Meraviglie, la penisola dei tesori”: la quarta e ultima puntata

Alberto Angela ci porta a Padova, nel Golfo di Napoli e in Umbria

Alberto Angela  Credit: © Rai
18 Gennaio 2022 alle 13:05

Il viaggio di Alberto Angela tra le bellezze del nostro paese è arrivato alla quarta e ultima puntata. L'appuntamento con “Meraviglie, la penisola dei tesori” è per martedì 18 gennaio alle 21.25 su Rai1.

Si parte da Padova e dal Palazzo della Ragione, uno dei suoi luoghi simbolo, per poi ammirare le cupole bizantine della Basilica di Sant'Antonio, il cui grande altare centrale è decorato da sette statue bronzee di Donatello e la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, recentemente diventata patrimonio dell'Unesco. Non mancheranno il Teatro Anatomico, Palazzo Bo e l'orto botanico. Sarà la campionessa di nuoto Novella Calligaris a raccontarci la sua città, mentre l'attore Mariano Rigillo farà rivivere Galileo Galileo, uno dei più famosi professori dell'Università di Padova.

Alberto Angela ci guiderà poi tra le meraviglie del Miglio d'oro nel Golfo di Napoli, dalla città romana di Ercolano a Villa Campolieto. Qui all'inizio del Settecento una scoperta archeologica importantissima porta alla luce l'antico teatro romano, sommerso per secoli dopo l'eruzione del Vesuvio. L'ultima tappa prevede una visita al Museo nazionale ferrovaria di Pietrarsa. Lello Arena racconterà alcuni aneddoti su Villa Campo , mentre Remo Girone farà rivivere l'architetto Luigi Vanvitelli.

Dalla Campania all'Umbria, partendo dalla Cattedrale di Spoleto e dagli affreschi di Filippo Lippi. Con Uto Uti Angela dialogherà sulla musica e il violinista riproporrà le note di Beethoven. Non mancherà una visita a Todi, con la sua Piazza del Popolo, dove Giulio Scarpati vestirà i panni di Jacopone e potremo ammirare dall'alto la chiesa di Santa Maria della Consolazione. A chiudere il viaggio sarà Spello, con le sue mura romane, Porta Venere e la Cappella Baglioni, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, affrescata dal Pinturicchio.

Seguici