“Meraviglie – Stelle d’Europa” ad Atene e in Baviera

Alberto Angela fa tappa anche a Firenze in compagnia di Carlo Conti

Alberto Angela  Credit: © Rai
4 Gennaio 2023 alle 16:45

Parte da Atene, la culla della civiltà occidentale, e dalla sua Acropoli, dove sorge il leggendario tempio dalle proporzioni perfette, il Partenone, il viaggio di Alberto Angela con "Meraviglie – Stelle d’Europa", mercoledì 4 gennaio in prima serata su Rai1. Con Angela  e il suo programma in 4K sui siti Unesco più spettacolari del continente europeo, andremo poi nel museo dell’Acropoli per scoprire le Cariatidi, fanciulle di pietra "condannate" da secoli a sostenere il peso di una loggia. Luca Zingaretti interpreta il celebre discorso di Pericle agli Ateniesi e Yuri Chechi ricorda la sua avventura olimpica nella capitale greca.

La tappa italiana della puntata è a Firenze, che durante il Rinascimento ha lasciato un’impronta profonda nella cultura europea, con il suo Duomo, il campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni, il David di Michelangelo e i giardini di Boboli a Palazzo Pitti, in compagnia di Carlo Conti.

La puntata si conclude però in Baviera, nell’atmosfera dei fiabeschi castelli immaginati nell’Ottocento dal sovrano Ludwig II. Architetture tanto ardite che uno di essi, Neuschwanstein, ha ispirato Walt Disney per i castelli delle sue principesse. Nei giardini e nei saloni di Linderhof e di Herrenchiemsee il sovrano bavarese desiderava ripetere i fasti del Re Sole. Ma la sua storia ha purtroppo un finale tragico, raccontato in chiave mystery da Carlo Lucarelli.

Seguici