Home TvNews e Anticipazioni«Messi: Storia di un campione»: prima visione su Spike

«Messi: Storia di un campione»: prima visione su Spike

Domenica 9 giugno il documentario di Álex de la Iglesia dedicato al grande calciatore argentino

Foto: Lionel Messi  - Credit: © Spike

09 Giugno 2019 | 11:44 di Lorenzo Di Palma

Ha pensato a chi non può proprio fare a meno del calcio, neanche d’estate, il canale Spike che terrà accesa l’attenzione sul pallone con una serie di appuntamenti speciali ogni domenica di giugno in prima serata.

Si inizia domenica 9 giugno con una prima visione dedicata a uno dei più grandi campioni del calcio contemporaneo: Lionel Messi. Alle 21:30 Spike proporrà il documentario Messi: storia di un campione, con la regia di Álex de la Iglesia e la sceneggiatura a cura dell’ex calciatore argentino Jorge Valdano, incentrato sulla vita e sulla carriera del fuoriclasse argentino. Messi: storia di un campione unisce esclusivo materiale di repertorio, ricostruzioni interpretate da attori e interviste a ex calciatori e allenatori (César Luis Menotti, Diego Armando Maradona e Johan Cruyff), calciatori (Javier Mascherano, José Manuel Pinto, Andrés Iniesta e Gerard Piqué), l’endocrinologo che lo ha curato per il suo disturbo della crescita diagnosticatogli quando era poco più che bambino, dirigenti del F. C. Barcelona e giornalisti.

Insieme ripassano i passaggi e i momenti più significativi della sua vita: dall’infanzia con l'inseparabile pallone alla decisione di lasciare Rosario per Barcellona, la lontananza dalla famiglia, il ruolo svolto nella sua carriera da personaggi come Ronaldinho, Frank Rijkaard, Carles Rexach o Pep Guardiola, il suo primo gol al Camp Nou e la notte di Stamford Bridge. Una domanda si ripresenterà spesso nel documentario: gioca meglio di Maradona?

Spike dedica allo sport anche le seguenti domeniche di giugno, con una programmazione pensata per tutti gli appassionati del pallone (e non solo…). Domenica 16 giugno, la prima serata è con una delle più importanti squadre di calcio europee, il Manchester United. Alle 21:30 andrà in onda Class of ’92, diretto dai fratelli Benjamin e Gabe Turner. Mentre il 23 giugno, sempre in prima serata, una delle pellicole più amate a tematica “calcio”: Febbre a 90° (tratta dal bestseller di Nick Hornby). E domenica 30 giugno, invece, si lasciano i campi di calcio per spostarsi nei palazzetti di Glory Road, film del 2006 che racconta la storia di una squadra di basket universitario.