Home TvNews e AnticipazioniA Mike Bongiorno una via di Milano

A Mike Bongiorno una via di Milano

Tra i grattacieli di Porta Nuova la strada dedicata all’indimenticabile conduttore che inaugurò le trasmissioni Rai

21 Ottobre 2015 | 22:09 di Lorenzo Di Palma

Per il sindaco Giuliano Pisapia, è un segno stima dalla città a chi ha dato tanto: da oggi, mercoledì 21 ottobre, a Milano c'è anche una ?via Mike Bongiorno?, nella zona più moderna della città, tra i grattacieli di Porta Nuova.

?Questa zona lo rappresenta. Lui nato a New York era proiettato alle cose nuove?, ha spiegato la vedova Daniela Zuccoli - presente alla cerimonia d'inaugurazione con i tre figli, Nicolò, Michele e Leonardo, i nipotini e gli amici da Fabio Fazio allo storico ?Signor No? Ludovico Peregrini - ricordando che il grande Mike non solo ha inaugurato le trasmissioni Rai, ma anche quelle di Rai2, la tv a colori, Mediaset.

Per lui che era ?ironico, gioioso, vitale?, ?una via in questo quartiere, che rappresenta l'innovazione milanese, è un segno di stima, di affetto e di gratitudine che tutta la città gli rivolge oggi con nostalgia e allegria, due parole che convivono nel suo ricordo?, ha detto il sindaco. ?A nome dei miei fratelli e dei miei figli - ha aggiunto Nicolò Bongiorno - dico che siamo estremamente fieri. Grazie alla città per questo riconoscimento?.

Dopo Mike, secondo Fabio Fazio che a breve riprenderà Rischiatutto, non ci potrà essere nessun erede: "Ha inaugurato i programmi della tv italiana. Quando sei il numero uno, quella cosa è esclusiva? dopo di lui "hanno ritirato la maglia".

A Milano esiste anche una ?Piazza Allegria?, nel quartiere di Gratosoglio che sarà riqualificata proprio grazie al ricavato della vendita di 426 oggetti di Mike Bongiorno, in un'asta bandita da Fabio Fazio

Foto: Daniela Zuccoli con i tre figli, Nicolò, Michele e Leonardo in via Mike Bongiorno a Milano - Credit: © Olycom