Home TvNews e AnticipazioniMiss Italia, la finale

Miss Italia, la finale

Miss Lazio corona il suo sogno e ottiene l'ambita fascia della 76esima edizione del concorso. Durante la serata è sempre lei a essere nominata Miss Cinema

20 Settembre 2015 | 01:07 di Caterina Maconi

Alice Sabatini, Miss Lazio, è la nuova Miss Italia 2015. La bellissima ragazza di 18 anni durante la puntata è stata nominata anche Miss Cinema da Enrico Lucherini e ha passato le prove grazie al successo riscontrato tra il pubblico, che l'ha scelta con il televoto. E' lei a coronare il suo sogno, a ottenere la fascia e la corona da Claudio Amendola.

Ma ripercorriamo assieme passo dopo passo i momenti della serata che l'hanno condotta alla vittoria.

il racconto della serata

La 76esima edizione di Miss Italia, in diretta dal Pala Arrex di Jesolo per la conduzione di Simona Ventura, si apre con la presentazione dei tre tutor e delle loro undici finaliste. Una delle novità di questo anno, infatti, è proprio questa: i giudici di questa edizione, ovvero Joe Bastianich, Vladimir Luxuria e Claudio Amendola, oltre a valutare il talento e l'originalità delle ragazze, le hanno seguite, conosciute e preparate per la serata, dando loro consigli. 

Ed ecco quindi le "Arancioni" di Bastianich, le "Fucsia" di Luxuria e le "Blu" di Amendola. Sono le 33 bellissime che si sfidano per ottenere l'ambitissima fascia.

Simona Ventura introduce subito anche Massimo Ferrero, il produttore cinematografico e presidente della Sampdoria, a cui sono affidati i commenti "a bordo campo" della serata. E presenta anche la madrina del programma, Patrizia Mirigliani, che omaggia Sofia Loren proprio nel giorno del suo 81esimo compleanno.

la prima prova

Per la prima prova della serata, le ragazze si sono esibite in coreografie colorate e divertenti, dando mostra delle loro abilità nel ballo. E così, a tempo di musica, siamo stati trasportati negli anni Cinquanta con le finaliste di Claudio Amendola, negli anni Sessanta con le ragazze di Luxuria e negli anni Ottanta con quelle di Bastianich.

Dopo il momento del voto, per la squadra di Amendola rimangono: Alice Sabatini (la più votata dal pubblico a casa) e Giuliana Ferraz, Anita Roncari, Ginevra Bertolani (la nostra Miss Tv Sorrisi e Canzoni!), Manuela Galistu, Elisa Muriale scelte direttamente da Amendola.

Per la squadra di Vladimir proseguono: Vincenza Botti (voto da casa) e Viola Martina Porta, Claudia Casciani, Ahlam El Brinis, Noemi Bosco, Letizia Moschin, queste ultime scelte da Vladimir.

Infine per la squadra di Bastianich rimangono Rachele Del Borrello per il voto del pubblico, e poi Chiara Giuffrida, Francesca Busti, Maria Giulia Ianni, Ilenia Bravetti e Chiara Roman scelte dal tutor.

la seconda prova

Si entra nel vivo del programma tra le battute di Ferrero e con i primi ospiti musicali. Ci pensano le regine dell'estate, Baby K e Giusy Ferreri con Roma-Bangkok a far cantare e ballare tutti quanti. E a sorpresa Simona Ventura consegna loro il terzo platino! Le cantanti proseguono poi la serata con Francesco Facchinetti e Pippo Pelo che raccontano in studio Miss Italia per Radio Kiss Kiss.

La seconda prova ci porta indietro nel tempo e in giro per il mondo. Con le cinque finaliste di Luxuria si torna nel Settecento francese tra bellissime coreografie, ma subito il tutor deve scegliere chi proseguirà con la gara: i nomi sono Vincenza Botti (voto del pubblico), Claudia Casciani e Letizia Moschin.

La performance delle ragazze di Bastianich è un bellissimo mix di musiche provenienti da tutti i Paesi del mondo. Le finaliste che proseguono sono Rachele Del Borrello per il voto del pubblico, Chiara Roman e Chiara Giuffrida.

Infine arrivano le musiche e le spiagge italiane scelte da Claudio Amendola. Del suo gruppo accedono alla semifinale Alice Sabatini, la più votata dal pubblico, e poi la nostra Ginevra Bertolani e Giuliana Ferraz.

le finaliste

Si riapre il televoto e le ragazze sfilano con i bellissimi abiti da sposa di Maria Celli. Sono rimaste in nove, sono le semifinaliste! 

Subito vengono selezionate le tre ragazze che passano in finale. Sono Alice Sabatini e Vincenza Botti, scelte dal pubblico. E Letizia Moschin. Lascia purtroppo la nostra Miss, Ginevra Bertolani (In bocca al lupo, Ginevra!).

verso la scelta finale

La serata prosegue con un'importante premiazione: Enrico Lucherini consegna la fascia di Miss Cinema ad Alice Sabatini, una delle tre ragazze in finale (e non risparmia una battuta alla nostra Ginevra Bertolani: fossi stata siciliana, avresti vinto!). Sul palco giungono anche Pieppo Pelo e Francesco Facchinetti, che lasciano momentaneamente la diretta che racconta Miss Italia su Kiss Kiss, per un saluto a Simona Ventura e a tutto il pubblico. 

Poi, è il momento tanto atteso: arriva Morgan! Che canta e accompagna le bellissime finaliste verso la scelta finale.