Home TvNews e AnticipazioniMogol compie 80 anni, lo speciale del Tg1

Mogol compie 80 anni, lo speciale del Tg1

Il 14 agosto alle 23.25 il cantautore racconta a Vincenzo Mollica una vita di musica e successi

Foto: Mogol  - Credit: © Splashnews

14 Agosto 2016 | 13:16 di Lorenzo Di Palma

Giulio Rapetti, in arte Mogol, compie 80 anni. In vista del compleanno del 17 agosto, il cantautore si racconta a Vincenzo Mollica nello "Speciale TG1", in onda su Rai1 domenica 14 agosto alle 23.25. Per ripercorrere una vita fatta di successi, di testi per le canzoni più famose (che continua a scrivere), dell’intenso rapporto artistico con Lucio Battisti del quale – confessa – gli manca soprattutto il sorriso.

Un racconto che si alterna ai video di grandi cantanti: Battisti, Mina, Celentano, Vasco Rossi, Dik Dik, Equipe 84, Patty Pravo, Mango. Solo alcuni per i quali Mogol ha scritto poesie da mettere in musica che più di 100 volte sono arrivate in testa alla hit parade.

Mogol non parla solo della sua straordinaria carriera, racconta di una vita che definisce “da irresponsabile più che da coraggioso, con tanto aiuto della fortuna”. Ricorda quando propose a Lucio Battisti, dopo la famosa traversata a cavallo, di scendere a nuoto il Po d’inverno, ma Lucio dopo un primo sì decise di tirarsi indietro per paura dell’artrite.
Poi due concetti fondamentali: la grande voglia di libertà e la difesa della cultura popolare.