Un altro lutto per la famiglia della famosa fiction a soli 20 giorni dalla morte di Camilleri
Ancora un lutto per il set del Commissario Montalbano: a meno di due settimane dalla morte dell’autore Andrea Camilleri, è morto anche Alberto Sironi, 79 anni, regista storico dei film tv basati sui romanzi del celebre scrittore siciliano. A confermare la notizia è Carlo Degli Esposti, produttore con la Palomar della serie su Montalbano.
Alberto Sironi scelse personalmente Luca Zingaretti come protagonista della fiction sul commissario di Vigata. Lombardo di Busto Arsizio, la vita professionale di Sironi era iniziata a Milano, dove si era formato alla scuola d'arte drammatica del Piccolo Teatro.
A causa della malattia che lo aveva colpito di recente, Sironi aveva lasciato le riprese dei nuovi episodi di Montalbano; a portarle a termine è stato lo stesso Zingaretti.
"Quante volte ci siamo mandati a quel paese, quante volte hai cucinato per noi, quante battaglie abbiamo condiviso, quante scene abbiamo riscritto, quante volte ci siamo detti ok, quante volte mi hai compreso, mi hai appoggiato, mi hai confortato, Quante volte hai minimizzato dove gli altri avrebbero ingigantito. Sei stato l'unico regista che quando davi motore cominciavi a raccontare le barzellette. Gli altri chiedevano il silenzio, tu raccontavi di Alberto Sordi".
Luca Zingaretti affida al suo profilo Instagram - postando anche una foto che li ritrae insieme sulla spiaggia, mentre camminano in abiti primaverili - il suo commovente e sentito addio ad Alberto Sironi, regista di tutti gli episodi della serie tv Il Commissario Montalbano sin dal 1999, morto ad Assisi a 79 anni.
E proprio ad Assisi si svolgeranno anche i funerali (mercoledì 7 agosto presso la chiesa di San Rufino), nella città che lo aveva accolto e dove viveva con la moglie assisana Lucia Fiumi, sposata nel 2016.