Morto Everardo Dalla Noce, voce storica della Rai

Addio al giornalista grande tifoso della Spal, famoso per i collegamenti dalla Borsa di Milano e come inviato per “Quelli che il calcio”

Everardo Dalla Noce  Credit: © Rai
12 Dicembre 2017 alle 19:50

È morto il noto giornalista radio-televisivo della Rai Everardo Dalla Noce, storico inviato del Tg2 dalla Borsa di Milano per aggiornamenti economici, nonché voce di Tutto il calcio minuto per minuto. Nato a Ferrara, Dalla Noce esordì come radiocronista sportivo occupavandosi di calcio e automobilismo. Aveva 89 anni e per trenta ha lavorato nel servizio radio-televisivo nazionale.  

Era così popolare da guadagnarsi un’imitazione da parte di Ezio Greggio negli anni Ottanta. Grande tifoso della Spal biancazzurra, Dalla Noce in anni più recenti era ridiventato un beniamino del pubblico tv in Quelli che il calcio dell’era Fabio Fazio.

La notizia della sua scomparsa, infatti è stata data per prima dal sito della Spal 2013, sua squadra del cuore che si "stringe attorno alla famiglia Dalla Noce per la dolorosa scomparsa, consapevole di essere rimasti orfani di un grande tifoso, garbato ed ironico nella sua passione per i colori spallini".

Oltre che giornalista ed esperto di filatelia, è stato apprezzato anche come critico d'arte, curando in particolare, negli anni settanta, la rubrica d'arte del quotidiano Il Sole 24 Ore.

Seguici