Home TvNews e AnticipazioniNatale con Disney sui canali Rai: tutti i film in programma

Natale con Disney sui canali Rai: tutti i film in programma

Da «Ribelle - The Brave» a «Gli Aristogatti», passando per «Rapunzel», «Frozen» e «Dumbo»: ecco tutti i titoli in programma dal 23 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018

Foto: Frozen  - Credit: © Disney

15 Dicembre 2017 | 14:30 di Giulia Ausani

Anche quest'anno la Disney sarà protagonista indiscussa della programmazione televisiva delle feste natalizie: grandi classici d'animazione, film più recenti e rivisitazioni in live action terranno compagnia a bambini e genitori fino all'Epifania. 

Qualche esempio? «Dumbo» e «Gli Aristogatti» (entrambi in onda il 31 dicembre) per i più nostalgici, «Frozen» (24 dicembre) e «Rapunzel» (1 gennaio) per chi invece preferisce i successi d'animazione più recenti. E ancora i live action come «Cenerentola» di Kenneth Branagh (5 gennaio) e «La Carica dei 101» del 1996 (28 dicembre), con Glenn Close nei panni di Crudelia De Mon. 

Di seguito trovate i dettagli della programmazione Disney delle feste, e attenzione: il catalogo è in continuo aggiornamento. 

Colleziona i dvd e vola a Disneyland!

Se volete collezionare i grandi film Disney e averli a casa in dvd, li trovate in edicola con Sorrisi. La prima uscita, «Frozen - Il regno di ghiaccio» sarà disponibile a partire dal 19 dicembre a soli €9,90. A seguire «Pinocchio», «Rapunzel», «Oceania», «Dumbo» e molti altri.

Una collezione da premio: acquistando le prime 10 uscite e spedendo la cartolina (inclusa nella prima uscita) entro il 17 marzo 2018 potrete partecipare all'estrazione di 5 weekend per 4 persone a Disneyland Paris durante il Festival Pirati e Principesse (partenza il 25 e rientro il 27 maggio 2018). L'estrazione dei vincitori sarà il 30 marzo 2018.

Qui tutti i dettagli, il regolamento del concorso e il piano delle uscite: www.mondadoriperte.it/grandiclassicidisney

Sabato 23 dicembre: Ribelle - The Brave

Doppio appuntamento con la Disney previsto per sabato 23 dicembre: alle 18.15 su Rai YoYo andrà in onda «Il canto di Natale di Topolino», rivisitazione in chiave disneyana del celebre romanzo breve di Charles Dickens. In questo cortometraggio di ventisei minuti, Topolino è Bob Cratchit, impiegato sottopagato dell'avaro e scorbutico Ebenezer Scrooge, interpretato naturalmente da Paperon de' Paperoni (che deve il suo nome originale, Scrooge McDuck, proprio al famoso personaggio di Dickens). 

Alle 21.20 su Raidue andrà invece in onda il film Disney-Pixar del 2012 «Ribelle - The Brave»: ambientato nella Scozia del V secolo, Merida è una principessa che non vuole trovare marito e preferisce di gran lunga passare le sue giornate a tirare con l'arco. Adolescente in contrasto con la madre Elinor, spera di poter cambiare le cose grazie all'intervento di una strega, ma si ritrova invece vittima di una maledizione: dovrà mettercela tutta per riavere sua madre, ora trasformata in un feroce orso.

Domenica 24 dicembre: Frozen

La sera della Vigilia ci terrà compagnia «Frozen - Il regno di ghiaccio», in onda alle 21.20 su Raidue. Elsa e Anna sono le principesse di Arandelle: la prima è in grado di creare ghiacico dal nulla, manipolandolo a suo piacimento. Le due sorelle vedono questo potere come un gioco, almeno finché Anna non rischia la vita. Passano gli anni, Elsa si chiude in se stessa e nel giorno della sua incoronazione dà sfogo ai suoi poteri, fuggendo lontano dopo aver involontariamente congelato il regno in un inverno perenne. Anna si mette sulle tracce della sorella insieme al venditore di ghiaccio Kristoff e al pupazzo di neve Olaf.

Lunedì 25 dicembre: Big Hero 6

Il giorno di Natale andrà in onda alle 21.15 su Raitre «Big Hero 6», il film d'animazione ispirato al fumetto Marvel omonimo. È un cartoon sulla lotta tra Bene e Male. Strepitoso il robot-infermiere Baymax, eroe buono.

Giovedì 28 dicembre: La carica dei 101

Alle 21.20 di givoedì 28 dicembre verrà trasmesso su Raidue «La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera», remake in live action del classico di animazione del 1961. Rudy e Anita si incontrano casualmente al parco e si innamorano, così come si innamorano i rispettivi cani, i dalmata Pongo e Peggy. Presto nascono quindici cuccioli che però vengono rapiti da Crudelia De Mon (Glenn Close), decisa a ucciderli per farne una splendida pelliccia. Pongo e Peggy si lanciano così alla loro ricerca.

A seguire andrà in onda il sequel «La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda»: ambientato tre anni dopo il primo film, Crudelia esce dal carcere per buona condotta, ma ben presto torna a voler catturare cuccioli per le sue pellicce. 

Sabato 30 dicembre: Mucche alla riscossa

Sabato 30 dicembre alle ore 7.25 su Raidue va in onda «Mucche alla riscossa». Risate assicurate con Maggie, Mrs. Calloway e Grace, tre bizzarre mucche da latte che lottano per salvare la loro fattoria.

Domenica 31 dicembre: Dumbo e Gli Aristogatti

Il 2017 si chiude con due grandi classici Disney: alle 19.25 andrà in onda su Raidue «Dumbo», del 1941. La storia la conosciamo tutti: Dumbo è un cucciolo di elefante che viene costantemente deriso e umiliato per le sue enormi orecchie. Ridotto a clown del circo, riuscirà a riscattarsi proprio grazie alle sue orecchie. 

A seguire verrà trasmesso «Gli Aristogatti», del 1970: la gatta Duchessa e i suoi tre cuccioli Minous, Bizet e Matisse vengono rapiti dal maggiordomo della loro anziana padrona, che ha deciso di lasciare a loro la sua immensa fortuna in eredità. Abbandonati in campagna, Duchessa e i cuccioli fanno la conoscenza del randagio Romeo (romano nella versione italiana, irlandese in quella originale), che li aiuterà a tornare a casa, a Parigi. 

Lunedì 1 gennaio: Rapunzel

La sera del primo dell'anno andrà in onda su Raidue alle 21.20 «Rapunzel - L'intreccio della torre», film Disney 2010 liberamente ispirato alla fiaba di Raperonzolo dei Fratelli Grimm. Rapunzel, principessa dalla chioma bionda in grado di garantire l'eterna giovinezza, viene rapita ancora in fasce dalla malvagia Gothel, che la rinchiude di una torre. Diciotto anni dopo, il ladro Flynn Rider si intrufola nella torre per sfuggire ad alcune guardie armate: con lui, Rapunzel uscirà dalla sua prigione per la prima volta, andando alla scoperta del mondo e delle sue vere origini.

Venerdì 5 gennaio: Cenerentola

Venerdì 5 gennaio alle 21.20 su Raiuno andrà in onda «Cenerentola» del 2015, diretto da Kenneth Branagh e fedele remake con attori in carne e ossa del classico d'animazione del 1950. La protagonista è l'attrice Lily James che indossa un vestito creato dalla fata che luccica grazie a 10 mila cristalli Swarowski.

Sabato 6 gennaio: Alice in Wonderland

L'estro di Tim Burton alla regia ha reso più colorato l'immaginario di Alice nel Paese delle Meraviglie. Nel film con Mia Wasikowska ci sono il Cappellaio matto Johnny Depp, il Bianconiglio e gli altri personaggi del Sottomondo. Andrà in onda su Raidue alle 21.20.