Home TvNews e AnticipazioniNicola Piovani dirige l’Orchestra Rai

Nicola Piovani dirige l’Orchestra Rai

Su Rai5 il concerto con alcune delle sue più note colonne sonore

Foto: Nicola Piovani  - Credit: © Rai

05 Ottobre 2016 | 18:28 di Lorenzo Di Palma

Nicola Piovani - nella veste di autore di musiche da film - è il protagonista del concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai in diretta su Rai5 e Radio3 mercoledì 5 ottobre alle 20.30 dall'Auditorium Rai ?Arturo Toscanini? di Torino.

Compositore di fama internazionale, Piovani ha vinto un premio Oscar e musicato più di 150 film dei più importanti protagonisti del cinema italiano, da Fellini a Monicelli, da Moretti a Benigni.

Nel concerto propone alcune tra le sue più note colonne sonore da la ?suite Taviani? con le musiche composte per i film ?Fiorile?, ?Il sole anche di notte?, ?La notte di San Lorenzo?, ?Good morning Babilonia?; alle musiche dai film ?Pinocchio? e ?La vita è bella?. Chiude la serata la ?suite Fellini?, con temi tratti da ?L'intervista?, ?La voce della luna?, ?Ginger & Fred?.

?Quando dirigo una suite sinfonica delle musiche che ho scritto per un film - ha detto Piovani - ho in mente due tipi di spettatori diversi: quelli che quel film lo hanno visto, e quelli che non lo hanno visto. Chi non ha mai visto quel film, dall'ascolto della musica nella sala da concerto può esserne incuriosito, indotto a vederlo. Chi invece lo ha visto, e magari l'ha amato, potrebbe nel breve tempo di un brano da concerto rivivere emotivamente tutto il film?.

Il concerto è una delle tre serate-evento in calendario per la stagione sinfonica 2016/2017 dell'Orchestra sinfonica nazionale della Rai e sarà introdotto e commentato su Rai 5 da Massimo Bernardini, conduttore del nuovo programma d'approfondimento musicale di Rai Cultura ?Nessun dorma?.