Nove racconta l’ascesa di “Putin – Ultimo Zar”

Il documentario della BBC che ripercorre la storia di Vladimir Putin con interviste e testimonianze di ex membri della sua cerchia più ristretta

Vladimir Putin nel 1991  Credit: © Discovery
5 Marzo 2022 alle 16:23

Astuto e imprevedibile, feroce combattente e patriota russo convinto, Vladimir Putin ha governato con il pugno di ferro per oltre 20 anni. Quali sono state le tappe della sua ascesa? In che modo le sue esperienze personali e il suo passato da spia del KGB hanno influenzato la sua politica e plasmato il leader che è oggi? Quali sono stati gli snodi fondamentali dei suoi anni di governo?

Lo racconta, con gli occhi del mondo puntati sul conflitto in Ucraina, il ritratto di uno dei leader più controversi del XXI secolo del documentario della BBCPutin - Ultimo Zar”, che Nove propone in prima serata sabato 5 marzo per il ciclo “Nove Racconta”.

Attraverso materiale d’archivio, interviste e testimonianze di ex membri della sua cerchia più ristretta, il doc ripercorre la storia di Vladimir Putin, che arrivato al Cremlino come un presidente vulnerabile e quasi sconosciuto, che gli oligarchi russi si aspettano di poter controllare facilmente, ben presto riesce ad affermare il suo potere, circondandosi dei suoi coetanei del KGB e facendo suo il codice della spia: niente è dimenticato e niente è perdonato.

Il documentario ne analizzanda anche il lato più oscuro, in particolare attraverso le storie di Boris Berezovsky e Alexander Litvinenko, entrambi suoi oppositori morti in suolo britannico.

Seguici