‘O Mare Mio: Antonino Cannavacciuolo e i sapori del mare

Dal 9 gennaio lo chef ricomincia a viaggiare per l’Italia alla scoperta delle ricette, delle tradizioni e delle tecniche di pesca dei borghi marinari

Antonino Cannavacciuolo  Credit: © Nove
7 Gennaio 2017 alle 21:55

Dopo aver girato in lungo e largo l'Italia risollevando le sorti di moltissimi ristoranti in ?Cucine da Incubo?, Antonino Cannavacciuolo comincia un nuovo viaggio, ma questa volta alla scoperta di ricette, tradizioni e tecniche di pesca dei borghi marinari con 'O Mare Mio, un programma basato su un'idea dello stesso chef, che andrà in onda sul Nove da lunedì 9 gennaio in prima serata.

Il viaggio di chef Cannavacciuolo in 'O Mare Mio sarà diviso in quattro puntate per altrettante tappe: Lerici, in Liguria, Porto Cesareo, in Puglia, Aci Trezza e Porticello in Sicilia.

In ogni puntata Cannavacciuolo partecipa a una battuta di pesca con i pescatori del luogo, si informa sulla loro storia e la loro esperienza in mare, sulle tipicità culinarie del posto e sul pesce tipico del luogo, che sarà protagonista di tutta la puntata. E il primo a cucinarlo è proprio Chef Cannavacciuolo, che prepara una ricetta a bordo del peschereccio per la crew dei pescatori.

Attraccati al porto, Cannavacciuolo gira il borgo marinaro alla ricerca dei tre migliori cuochi amatoriali del paese che si sfideranno su un piatto della tradizione locale in un ristorante storico del borgo. Il vincitore avrà l'onore di affiancare Cannavacciuolo nella preparazione di una ricetta che lo chef ha ideato ispirandosi dal piatto della tradizione locale e che regalerà alla comunità. 

Seguici