Home TvNews e AnticipazioniOtto film di Totò su Infinity

Otto film di Totò su Infinity

La comicità del Principe Antonio De Curtis, a cinquant’anni dalla morte, è sempre attuale e rivive in una programmazione a lui dedicata

Foto: Una scena del film "I due marescialli"  - Credit: © Cineriz

13 Aprile 2017 | 18:49 di Daniele Ceccherini

Ho vissuto male tutta la vita, mi lasci almeno morire bene! E' una delle tante battute di Totò nella commedia I due Marescialli in cui interpreta il ladruncolo Antonio Capurro accanto a Vittorio De Sica nei panni del maresciallo Catone. La pellicola, diretta da Sergio Corbucci, è tra gli otto film in programmazione su Infinity per celebrare i 50 anni della morte di Totò, avvenuta il 15 aprile 1967.
Questo omaggio al Principe della risata comprende anche quattro pellicole interpretate in coppia con Peppino De FilippoTotò e Peppino divisi a Berlino, in cui interpretano due emigrati in Germania; Totò, Peppino e la dolce vita, parodia de La Dolce Vita di Federico Fellini; Arrangiatevi, commedia degli equivoci diretta da Mauro Bolognini e Letto a tre piazze per la regia di Steno.
Non manca un altro classico, Totò d'Arabia in cui l'attore napoletano è un ex-militare italiano, promosso ad agente segreto con il nome di Agente 00Ø8, con il compito di convincere lo sceicco Ali El Buzur a cedere il petrolio al Regno Unito.  Gli altri due titoli sono: Che fine ha fatto Totò baby?  parodia del film del 1962 Che fine ha fatto Baby Jane? e I tre ladri, con Totò, Jean-Claude Pascal, Gino Bramieri nei panni di tre disonesti che si mettono in società.