Home TvNews e AnticipazioniPaolo Del Debbio racconta «Hiroshima – Il giorno che cambiò l’umanità»

Paolo Del Debbio racconta «Hiroshima – Il giorno che cambiò l’umanità»

Rete 4 ricorda il 70° anniversario della prima bomba atomica

Foto: Paolo Del Debbio  - Credit: © SplashNews

06 Agosto 2015 | 18:02 di Daniele Ceccherini

Da quel mattino, alle ore 8.16, del 6 agosto 1945, i conflitti armati, la politica internazionale e la sicurezza dell'intera umanità non sono più stati gli stessi. A settant'anni dal lancio della bomba atomica su Hiroshima, in Giappone, Rete 4 inquadra storicamente gli eventi di quella stagione con il documentario Hiroshima - Il giorno che cambiò l'umanità presentato da Paolo Del Debbio e in onda giovedì 6 agosto, in seconda serata.

In 90 minuti, arricchiti dalle introduzioni e i commenti di Del Debbio, Hiroshima - Il giorno che cambiò l'umanità non racconta solo come la bomba abbia provocato la morte di oltre 100mila persone, ma anche di come si sia trattato del capitolo finale della Seconda Guerra Mondiale e l'inizio dell'era nucleare.

Il documentario si avvale di un archivio ricchissimo, tecniche di ripresa all'avanguardia, fonti sorprendenti e toccanti testimonianze di protagonisti e sopravvissuti; proponendo elementi inediti tratti da registri riservati, materiale militare, sequenze mai viste dagli NHK Peace Archives, approfondendo il percorso diplomatico che portò alla devastante esplosione della bomba atomica senza tralasciare il punto di vista giapponese.

Hiroshima - Il giorno che cambiò l'umanità è stato realizzato da Brook Lapping per Channel 5 e NHK in associazione con ARTE, e distribuito da BBC Worldwide.