La prima puntata del nuovo programma condotto da Paolo Mieli va in onda dal 9 ottobre su Rai 3 alle 13.15 e alle 20.30 su Rai Storia
L'analisi della storia come risorsa preziosa per comprendere meglio il presente cercando di non deformare il passato con condizionamenti e giudizi superficiali. Da questo intento di approfondimento nasce il nuovo programma ideato e condotto da Paolo Mieli intitolato Passato e presente, in onda da lunedì 9 ottobre alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia.
La prima puntata è dedicata alla figura di Ernesto Che Guevara, di cui proprio il 9 ottobre ricorrono i 50 anni dalla morte, avvenuta sulle Ande boliviane dove fu giustiziato su ordine delle autorità del Paese per aver aperto anche lì un fronte di guerriglia. Il programma prevede ogni volta, oltre a filmati, documenti di archivio, interviste, il confronto con uno studioso sul tema, la presenza in studio di tre giovani universitari che oltre ad esprimere le loro riflessioni porranno domande.
Paolo Mieli ricorderà il Che, le sue idee e la sua personalità complessa e controversa con Ernesto Galli Della Loggia spiegando perchè è diventato un mito del ventesimo secolo e che cosa resta della sua eredità di guerrigliero universale.