Home TvNews e Anticipazioni«Petrolio» e i segreti di un bicchiere di vino

«Petrolio» e i segreti di un bicchiere di vino

Il programma della seconda serata del sabato di Rai1 in un viaggio nel “Wine Spirit”

Foto: Duilio Giammaria conduce "Petrolio"  - Credit: © Rai

06 Ottobre 2018 | 18:21 di Lorenzo Di Palma

Si chiama Wine Spirit, la puntata Petrolio in onda sabato alle 23.55 su Rai1, che indaga il mondo del vino in tutti i suoi aspetti, dalla grandezza enologica francese con il mitico Bordeaux al nuovo trend del vino biologico che conquista nel nostro Paese sempre più consumatori fino al vino biodinamico.

Infatti, niente racchiude più segreti di un bicchiere di vino: storia, cultura, tradizione, passione e fatica, speranze ed emozioni, piacere ma anche qualche insidia. Sappiamo cosa beviamo esattamente quando scegliamo una bottiglia di vino? In che direzione va un mercato che, solo in Italia, vale oltre 10 miliardi di euro? Quali sono le nuove tendenze?

E poi il vino è anche alcol: quanto è dannoso per la nostra salute? A queste domande risponderanno l’epidemiologo Domenico Palli, l’oncologa Fiorella Belpoggi, l’esperta enogastronomica Cristiana Lauro e il sommelier Roberto Anesi. Interviene anche Emanuele Scafato, Direttore dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Centro Ricerca Alcol dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

In un viaggio che andrà dalla terra del “prosecco” in Veneto, dove le bollicine hanno segnato il destino di tutto un territorio, fino all’Estremo Oriente, dove conosceremo ricco industriale cinese che ha una collezione di vini che vale almeno 60 milioni di dollari.