Home TvNews e Anticipazioni«Petrolio» racconta il mondo animale

«Petrolio» racconta il mondo animale

La nuova stagione sabato 30 settembre in seconda serata su Rai1

Foto: Duilio Giammaria conduce "Petrolio"  - Credit: © Rai

30 Settembre 2017 | 18:45 di Daniele Ceccherini

Sabato 30 settembre in seconda serata (alle 23.15) Petrolio, il programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria su Rai1, racconta il sottile legame tra gli italiani e gli animali.

L’uomo e gli animali hanno un rapporto antico, complesso, in costante evoluzione, ricco di misteriosi legami. Vivono nelle nostre case, condividono le nostre vicende, li guardiamo e forse ci capiscono. C’è chi li tratta come figli e chi aderisce a gruppi in difesa dei loro diritti, tra chi fa affari d’oro e chi li esibisce come status symbol. Ma chi sono realmente le creature a cui dedichiamo cure e affetto? Cosa sappiamo di loro? Cosa sanno di noi e come ci vedono? Qual è il segreto dei loro super poteri in grado di salvare centinaia di vite umane ogni anno?

Noi e loro, i 60 milioni di animali che abitano le nostre case: siamo il paese con più animali domestici che cittadini. Negli ultimi dieci anni la spesa per cibo, accessori e cute veterinarie è cresciuta del 70%, un business enorme dettato dalle mode che arrivano anche dal web, manie e ossessioni di una patologia collettiva.

Mentre quasi il 70% degli italiani si dichiara contrario alla caccia, gli animali selvatici invadono le città: i cinghiali scorrazzano nelle periferie, i gabbiani “cittadini” convivono con il traffico dei centri storici, pappagalli esotici popolano i nostri parchi; orsi e lupi, specie sino a qualche anno fa considerate in via d’estinzione ritornano ad “animare” le nostre giornate.