Home TvNews e Anticipazioni«Pre-crime: Algoritmo criminale»: su Sky nuovo appuntamento con «Il racconto del reale»

«Pre-crime: Algoritmo criminale»: su Sky nuovo appuntamento con «Il racconto del reale»

Domenica 27 maggio in seconda serata un documentario sulle indagini di polizia predittiva, raccontate dallo scrittore americano Philip K. Dick in “The Minority Report”

Foto: Pre-Crime - Algoritmo criminale  - Credit: © Sky

27 Maggio 2018 | 16:09 di Lorenzo Di Palma

Si chiama Pre-crime: Algoritmo criminale il nuovo appuntamento de Il racconto del reale, domenica 27 maggio alle 23.05, il ciclo di Sky Atlantic che ogni domenica racconta l'attualità in modo diverso, senza mediazioni.

Pre-crime: Algoritmo criminale prova a rispondere a interrogativi come: è davvero possibile prevedere i delitti prima che vengano commessi? Le tecniche utilizzate per farlo sono davvero efficaci? E cosa succederebbe se sentenze e arresti fossero emessi sulla base di dati sbagliati?

Diretto da Monika Hielscher e Matthias Heeder, il doc mostra come le indagini di polizia predittiva, raccontate dallo scrittore americano Philip K. Dick in The Minority Report e rese celebri dal film di Steven Spielberg, siano già una realtà in molte grandi città del mondo.

Con l'ausilio delle nuove tecnologie, il controllo predittivo di potenziali criminali è già in atto nei commissariati di Chicago, Londra, Parigi e Berlino, dove le polizie, incrociando tra loro molteplici dati e informazioni, hanno infatti redatto liste di ?futuri criminali? con l'intento di fermarli prima che possano delinquere.

Pre-Crime - Algoritmo criminale s'interroga sull'affidabilità di questi metodi, ma anche sui possibili effetti collaterali e sulle questioni morali che un modello di prevenzione del crimine basato su algoritmi impone.