Home TvNews e Anticipazioni“Presa Diretta”: ritornano su Rai3 le inchieste di Riccardo Iacona

“Presa Diretta”: ritornano su Rai3 le inchieste di Riccardo Iacona

Al via lunedì 29 agosto il nuovo ciclo della trasmissione. La prima puntata con il caso Regeni e il terremoto di Amatrice

Foto: Riccardo Iacona  - Credit: © Rai

Attualità
Presa Diretta
  20 Ott, 16:30 Rai 3

29 Agosto 2016 | 18:12 di Lorenzo Di Palma

Riparte con un nuovo ciclo di cinque appuntamenti, lunedì 29 agosto (ore 21.10 su Rai 3) la trasmissione di approfondimento giornalistico ?Presa Diretta? condotta da di Riccardo Iacona. Nella prima puntata si parlerà naturalmente della tragedia del terremoto di Amatrice, ma anche dell'inchiesta su Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano ucciso a Il Cairo, con un'intervista esclusiva ai suoi genitori.

Ma, come detto, il reportage di Riccardo Iacona si aprirà con un servizio dedicato al sisma che ha colpito il centro Italia, ?Terremoto zero prevenzione?: la cronaca di una tragedia annunciata, fra le scosse che continuano, e il numero dei morti che sale ora dopo ora.

Segue l'inchiesta ?Chi ha ucciso Giulio Regeni??, con l'intervista esclusiva di Riccardo Iacona a Paola e Claudio Regeni, genitori di Giulio, che parlano per la prima volta con un giornalista. Iacona prova a ricostruire la personalità del ricercatore italiano barbaramente ucciso, e tutta la vicenda che l'ha visto protagonista, con un duro lavoro d'inchiesta durato mesi tra l'Italia, gli Stati Uniti, la Turchia, la Gran Bretagna e l'Egitto, attraverso le testimonianze degli amici di Giulio Regeni, documenti inediti e interviste esclusive.

Chiuderà la puntata la storia ?Resistenza verde?, che ha come protagonista Daniela Ducato, Cavaliere della Repubblica per meriti ambientali, che nel Sulcis in Sardegna, dove la disoccupazione è altissima, con le sue idee ?verdi? sta creando occupazione per centinaia di persone.