Home TvNews e AnticipazioniI programmi in prima serata su Rai3 dell’autunno 2017

I programmi in prima serata su Rai3 dell’autunno 2017

Sono stati presentati i palinsesti delle reti Rai per l'autunno prossimo. Ecco i programmi di prima serata annunciati dalla direttrice di Rai3 Daria Bignardi

Foto: Alberto Angela

30 Giugno 2017 | 10:45 di Manuela Puglisi

Daria Bignardi ha annunciato i programmi, nuovi o di ritorno, in arrivo su Rai3 con l'autunno. Nella prima serata della terza rete non mancheranno grandi classici dell'approfondimento come «Report» (per la seconda edizione senza Milena Gabanelli, guidato da Sigfrido Ranucci) e «Presa Diretta» con Riccardo Iacona e un restyling scenografico e grafico al debutto. Anche l'informazione di Bianca Berlinguer con «#cartabianca» è confermata per la prossima stagione, mentre torna con i suoi racconti-inchieste Michele Santoro, nella prima serata del giovedì.

I mercoledì di Rai3 saranno ancora dedicati a «Chi l'ha visto?» e il sabato toccherà stare a casa per godersi le nuove puntate di «Ulisse» con Alberto Angela. Tra gli eventi speciali della stagione figurano la lettura-concerto di «Furore» di Steinbeck da parte di Alessandro Baricco, il biopic «Pino Daniele, il tempo resterà», ma anche «The Putin Interviews», il film intervista di Oliver Stone. Un'interessante novità è l'esperimento sociale di «Andiamo a governare» (titolo di lavoro) in cui una comunità proverà a capire cosa vuol dire davvero vivere senza tasse e quindi senza i servizi che garantiscono.

1.

«Presa Diretta»

Lunedì 

L'edizione di quest'anno del programma di approfondimento condotto da Riccardo Iacona si concentrerà su una rappresentazione più cinematografica che da reportage. Un cambiamento che sarà sottolineato anche da un restyling grafico e scenografico.

2.

«Report»

Lunedì 

Dopo l'addio di Milena Gabanelli, la squadra di «Report» è guidata da Sigfrido Ranucci che continuerà a portare il suo tocco più contemporaneo.

3.

Alessandro Baricco

Lunedì 2 ottobre

In occasione della “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione” Alessandro Baricco si cimenterà in una lettura del capolavoro di John Steinbeck «Furore».

4.

«#cartabianca»

Martedì

Giunge alla sua seconda edizione il programma d'informazione di Bianca Berlinguer che racconta l'attualità con rigore giornalistico.

5.

«Chi l'ha visto?»

Mercoledì 

Non può certo mancare una nuova stagione di uno dei programmi più amati e seguiti della rete che quest'anno ha avuto successo anche nella sua striscia daytime. Alla conduzione ci sarà come sempre Federica Sciarelli.

6.

Racconti d'autore

Giovedì 

Si parte con «Mafia Capitale» che continua a tenere accesi i riflettori sulla criminalità organizzata, locale, ma anche nazionale. Rai3 sarà anche il primo canale europeo a trasmettere dopo Showtime «The Putin Interviews», film intervista di Oliver Stone.

7.

«Ulisse»

Sabato 

Una nuova edizione di quello che ormai è un grande classico della divulgazione scientifica italiana. Alberto Angela è già al lavoro sui nuovi episodi di «Ulisse».

8.

«Pino Daniele, Il tempo resterà»

Domenica 

Un commovente documentario che racconta la vita dell'artista portato in sala da Giorgio Verdelli. Una celebrazione di Pino Daniele a pochi giorni dall'anniversario del concerto in Piazza del Plebiscito del 19 settembre 1981, cui hanno assistito 200.000 persone.

9.

«Andiamo a governare»

Novembre

Su Rai3 arriva un programma provocatorio che ha attualmente il titolo di lavoro «Andiamo a governare». Se le tasse servono a pagare i servizi fondamentali, cosa succederebbe se questi servizi venissero a mancare? In collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, la strada di un quartiere si autogestirà in ogni aspetto, dai rifiuti alla cura del verde pubblico.