«The Putin Interviews» di Oliver Stone su Rai3

Vanno in onda le interviste del regista americano al presidente russo realizzate tra il 2015 e il 2017, introdotte da Lucia Annunziata

Putin  Credit: © Rai
5 Ottobre 2017 alle 17:07

Giovedì 5 e 12 ottobre va in onda su Rai3 alle 21.15 in prima visione «The Putin Interviews», quattro ore di conversazioni tra Oliver Stone e il presidente russo Vladimir Putin. Apriranno un ciclo di documentari internazionali sul canale e a presentarle sarà Lucia Annunziata.

Negli Stati Unitisono state trasmesse da Showtime a giugno e sono state comparate agli storici dialoghi tra David Frost e Richard Nixon. Le interviste sono state raccolte dal regista americano tra il 2015 e il febbraio 2017, dopo l’elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti e dopo che le prime notizie dei rapporti del presidente e dei suoi collaboratori con la Russia sono emerse.

Si tratta, afferma Stone, «Di una lunga sessione di domande e risposte. Putin è uno dei leader più importanti del mondo e visto che gli Stati Uniti l’hanno dichiarato un nemico — un grande nemico — ritengo molto importante che gli americani ascoltino quello che ha da dire». Inevitabili oltreoceano le polemiche nei confronti del regista, notoriamente critico contro l’imperialismo americano, accusato di essere troppo accondiscendente nei confronti del presidente russo. In ogni caso si tratta senza dubbio di un documento eccezionale che permette al pubblico di conoscere più da vicino un personaggio così ambiguo.

Seguici