Home TvNews e AnticipazioniRai 2018: ecco quando partono le fiction e i programmi

Rai 2018: ecco quando partono le fiction e i programmi

Le date annunciate dei titoli più attesi del prossimo inverno, da «Montalbano» a «The Voice of Italy»

Foto: Montalbano ritorna su Rai1 il 19 febbraio

27 Novembre 2017 | 15:35 di Redazione Sorrisi

Si avvicina il periodo natalizio ma gli appassionati di televisione hanno già la testa nel prossimo anno: quando andranno in onda i programmi più attesi del 2018? Una prima risposta, pur se non definitiva, ce la danno i listini di Rai Pubblicità, con cui la tv pubblica presenta i propri piani per l'inverno agli investitori. All'interno del documento abbiamo già molti indizi su come si sviluppranno i palinsesti Rai a partire dall'Epifania fino a marzo inoltrato.


Le partenze di Rai1

Confermato un palinsesto settimanale guidato, la domenica, da «Che tempo che fa» con Fabio Fazio e un Sanremo che, come si sa da tempo, durerà dal 6 al 10 febbraio, le novità più gustose sono sicuramente quelle che riguardano le fiction.

Si parte l'8 gennaio con Romanzo famigliare, fiction diretta da Francesca Archibugi con Vittoria Puccini e Giancarlo Giannini. Andrà in onda l'8 e il 9 gennaio e poi tutti i lunedì fino al 5 febbraio (cioè alla vigilia di Sanremo).

Il mercoledì, fino al 24 gennaio, vedremo Meraviglie - La penisola dei tesori, nuovo documentario con Alberto Angela, mentre l'undicesima stagione di Don Matteo partirà la stessa settimana, l'11 gennaio, e andrà in onda tutti i giovedì (esclusa la settimana di Sanremo).

Martedì 23 gennaio sarà trasmesso il film tv su Rocco Chinnici, interpretato da Sergio Castellitto.

Superbrain con Paola Perego occuperà il venerdì sera già a partire dal 12 gennaio e si concluderà il 2 febbraio (la settimana prima di Sanremo). Dopo il Festival, invece, la serata del venerdì sarà occupata dal talent Sanremo Young con Antonella Clerici: dal 16 febbraio al 16 marzo.

Il lunedì e martedì dopo Sanremo (12 e 13 febbraio) sarà proposta la miniserie in due puntate Principe Libero, ispirata alla vita di Fabrizio De André, interpretato da Luca Marinelli.

Sabato 17 febbraio sarà il turno del ritorno di Ballando con le stelle, mentre il 19 e 26 febbraio andranno in onda i due nuovi, attesissimi episodi della fiction dei record, Il commissario Montalbano, «Amore» e «La giostra degli scambi», seguiti dalle sue repliche di successo (dal 5 marzo).

Arriviamo quindi a marzo: è annunciata per martedì 6 la partenza di È arrivata la felicità 2 con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi. Sempre nello stesso mese ci sarà il ritorno in Rai del David di Donatello, in onda il 23 marzo.

Le partenze di Rai2

Ci sono diverse partenze da segnalare anche per quando riguarda la seconda rete Rai.

Tra le fiction, la novità più attesa è Il Cacciatore con Francesco Montanari: andrà in onda il mercoledì sera dal 14 febbraio al 21 marzo. Nella stessa serata, ma con date ancora da annunciare, vedremo la seconda stagione di Rocco Schiavone con Marco Giallini.

Parte invece a inizio gennaio e dura tutto il mese Le spose di Costantino, nuovo reality con Costantino della Gherardesca, mentre dal 13 febbraio al 13 marzo la serata del martedì sarà occupata da Boss in incognito.

La nuova stagione di The Voice of Italy, ormai ufficiale, è annunciata per il 20 marzo: andrà in onda di martedì.

Per quanto riguarda il giovedì sera, Rai2 punta sul ritorno di Stasera tutto è possibile che andrà in onda fino al 15 marzo e che sarà seguito, a partire dal 22 marzo, dalla nuova edizione di Made in Sud.

Le partenze di Rai3

Da segnalare, per quanto riguarda il terzo canale Rai, la partenza di Amore Criminale il 14 gennaio (in onda la domenica) fino al 4 marzo. Dall'11 marzo la serata sarà impegnata da Storie maledette.

Dal 13 gennaio al 10 marzo vedremo la fiction La Linea Verticale con Valerio Mastandrea, prevista nei listini non in prima serata ma nella fascia preserale, dopo «Blob». Durerà dal 13 gennaio al 10 marzo.

M, il programma di Michele Santoro, sarà in onda il giovedì sera fino al 1° febbraio. Nella stessa giornata poi vedremo Cyrano con Massimo Gramellini, che prenderà il via il 15 febbraio. 

Presa diretta occuperà la serata del lunedì fino al 5 marzo, Report tornerà il lunedì sera dal 12 marzo. Il sabato sera di Ulisse riprenderà dal 24 marzo.

Fino al 2 febbraio poi, il venerdì in seconda serata, è previsto il ritorno di un titolo storico come Ieri e oggi, condotto da Carlo Conti. Sempre in seconda serata, il giovedì a partire dal 22 marzo, vedremo un nuovo programma condotto da Brunori SAS.