Home TvNews e AnticipazioniRai e Mediaset senza pubblicità nel giorno del Lutto Nazionale

Rai e Mediaset senza pubblicità nel giorno del Lutto Nazionale

In diretta sul Tg1 e su Canale 5 i funerali solenni da Genova

18 Agosto 2018 | 08:30 di Daniele Ceccherini

In occasione della giornata di lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi la Rai, per l’intera giornata di sabato 18 agosto, non trasmetterà le inserzioni pubblicitarie su tutti i canali e su tutti i mezzi (Tv, Radio, Digital). Mentre i funerali di Stato celebrati dall’Arcivescovo di Genova cardinale Angelo Bagnasco che si svolgeranno alle 11.30 alla Fiera di Genova, nel padiglione Blu, saranno trasmessi in diretta su Rai1, a cura del Tg1, a partire dalle 11.25.

Inoltre su Rai1 alle 9.55, in diretta dallo Studio 3 di Saxa Rubra a Roma andrà in onda una puntata speciale di Unomattina Estate dal titolo “Genova, il giorno del dolore”, che con la conduzione di Valentina Bisti e Massimiliano Ossini, proporrà voci e testimonianze. E dopo i funerali, alle 12.45, Unomattina Estate riprenderà gli approfondimenti e le riflessioni nel giorno del lutto nazionale.

RaiNews 24 trasmetterà, in diretta dalle 11.15, uno speciale condotto in studio dal direttore, Antonio Di Bella, con la partecipazione di Roberto Amen e i collegamenti con gli inviati a Genova, Silvia Balducci, Angela Caponnetto, Dario Marchetti, Giorgio Santelli e con Enrico Cisnetto ospite presso la sede Rai di Firenze.

La scelta di aderire con queste modalità alla giornata di lutto è stata accettata anche da Mediaset, che pur essendo una televisione commerciale che vive esclusivamente di pubblicità, per l’intera giornata su tutte le reti, sospenderà la trasmissione di spot che saranno sostituiti da un cartello di cordoglio, in ricordo delle vittime del crollo.

Inoltre anche Canale 5 trasmetterà in diretta i funerali solenni a partire dalle ore 11.30.