Lunedì 23 aprile un palinsesto dedicato per promuovere il piacere della lettura

Dal 1996, ogni anno si celebra il 23 di aprile in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Libro che con incontri letterari, concerti e manifestazioni, vuole far riscoprire il piacere della lettura e rendere i libri accessibili a tutti. Un omaggio al libro come strumento educativo, inclusivo e di confronto tra culture patrocinato dall’UNESCO a cui la Rai anche quest’anno dedicherà tanti spazi editoriali, finestre informative nei Tg e Gr e la Tgr proporrà alcuni approfondimenti nelle varie edizioni regionali.
Si comincia con Unomattina su Rai1 (6.45), I fatti vostri su Rai2 (11), si continua con Detto fatto (14) su Rai2 e Quante Storie su Rai3 (12:45). Sempre su Rai3 Geo (17. 10) ospiterà il poeta Valerio Magrelli. Molte le puntate di Italiani, il programma con Paolo Mieli, proposte da Rai Storia: la prima sarà dedicata a “Gianni Rodari. Il profeta della fantasia” (15), poi “Mondadori. Il successo in un sorriso” (16) con la storia della grande dinastia di editori che comincia con Arnoldo Mondadori, e la sua passione per i libri e per tutto ciò che era scritto. A seguire “Einaudi. Insieme si crea”: gli incontri dell’editore con Cesare Pavese, Leone Ginzburg, Norberto Bobbio e poi Vitttorio Foa, Giulio Carlo Argan, Ludovico Geymonat, un gruppo attorno al quale nasce nel 1933 la casa editrice Einaudi.
“Carlo Fruttero - Lo scrittore artigiano” sarà protagonista della puntata delle 17 e si proseguirà con i grandi editori come Rizzoli - una vita quella dei Rizzoli, Angelo senior e junior, da romanzo d’appendice - e con le vicende dell’editore Laterza, partito da una cartoleria e approdato a una importante casa editrice. Rai Scuola manderà in onda una puntata di Tolbox (alle 9 con repliche nell’arco della giornata) e Rai Gulp dedicherà alla giornata tre puntate originali di Snap (8.05- 9.50- 12) , in cui i ragazzi consiglieranno ai telespettatori il loro libro preferito, il tutto accompagnato da estratti di cartoni e serie ad hoc.