Home TvNews e AnticipazioniRai3, nel giorno del Ricordo “Il cuore nel pozzo” con Beppe Fiorello

Rai3, nel giorno del Ricordo “Il cuore nel pozzo” con Beppe Fiorello

La pellicola sulle foibe verrà trasmessa il 10 febbraio alle 21.15

Foto: Il cuore nel pozzo  - Credit: © Rai

09 Febbraio 2017 | 19:02 di Chiara Baldi

Nel "giorno del Ricordo", che si celebra io 10 febbraio, Rai3 trasmetterà alle 21.15 il film tv "Il cuore nel pozzo" con Leo Gullotta, Beppe Fiorello, Antonia Liskova, Marcello Mazzarella e Cesare Boccia.

Il film è ambientato in Istria, nel 1944, quando ormai è caduto il governo fascista dell’Italia e le truppe e i corpi di polizia sono disorientati dalla situazione. In questa atmosfera, i partigiani di Tito marciano verso Trieste per conquistare terreno e prendere i territori italiani della Dalmazia e dell’Istria. Giunge qui Novak, uno di questi partigiani, per ritrovare il figlio Carlo, avuto da una donna italiana, Giulia, che aveva violentato anni prima.

La donna nasconde allora il figlio nell’orfanotrofio di Don Bruno e preferisce morire per mano dello stesso Novak piuttosto che rivelare il nascondiglio del figlio. Segue poi una rincorsa dei partigiani alla caccia dei bambini dell’orfanotrofio che, guidati da Don Bruno, cercano lasalvezza verso zone di confine più sicure e meno battute dai partigiani slavi.