Home TvNews e AnticipazioniRai3, a “PresaDiretta” una puntata sui migranti

Rai3, a “PresaDiretta” una puntata sui migranti

Lunedì 13 febbraio torna il programma di inchiesta di Riccardo Iacona, alle 21.15

Foto: Riccardo Iacona  - Credit: © Ufficio Stampa Rai

12 Febbraio 2017 | 09:57 di Chiara Baldi

Una nuova puntata di "PresaDiretta", dal titolo "Non passa lo straniero" di Raffaella Pusceddu in onda lunedì 13 febbraio su Rai3 a partire dalle 21.15 Le telecamere entrano nel vivo di quello che ormai è il problema politico numero uno in Europa: la gestione dell’immigrazione. Un viaggio nell’Europa dove le destre xenofobe e razziste hanno indossato i più rispettabili abiti del populismo e soffiando sul fuoco della paura conquistano nuovo elettorato. Che Europa ci aspetta da qui a qualche anno? Sopravviverà lo spirito dei padri fondatori, la moneta unica, l’area Schengen, l’Europa insomma che abbiamo vissuto negli ultimi decenni?

A seguire "Roma criminale" di Danilo Procaccianti. Mafia, ‘ndrangheta, camorra, la Capitale è assediata dai grandi gruppi criminali. La criminalità organizzata è riuscita a inquinare tutti i settori economici e produttivi della Capitale, anche quelli legali ed è ormai presente ovunque. Una mappa dai confini invisibili all’interno della quale le mafie si spartiscono interessi milionari. Dalle periferie al centro storico le mafie sono impegnate nel riciclare il denaro sporco frutto del narcotraffico. A "PresaDiretta", testimonianze e intercettazioni esclusive e un’importante intervista al procuratore aggiunto della Direzione antimafia di Roma Michele Prestipino, un magistrato impegnato nelle più importanti indagini contro le cosche nella Capitale.

E poi un nuovo appuntamento con le interviste di “Iacona incontra”. La straordinaria storia di una ragazza speciale Nujeen Mustafa, che su una sedia a rotelle è riuscita con i suoi fratelli a fuggire dalle bombe di Aleppo in Siria e ad arrivare fino in Germania. Un viaggio terribile e una testimonianza di grande coraggio e amore per la vita.