Home TvNews e Anticipazioni«Report»: dalle dismissioni all’alimentazione

«Report»: dalle dismissioni all’alimentazione

Le anticipazioni della puntata del 4 dicembre 2017, che parlerà anche delle lobby misteriose e della parità dei sessi

Attualità
Report
  17 Nov, 16:30 Rai 3

04 Dicembre 2017 | 19:05 di Lorenzo Di Palma

Saranno quattro i temi affrontati dalla puntata di Report in onda lunedì 4 dicembre in prima serata su Rai3, nell’ordine: le dismissioni di asset fondamentali, le lobby misteriose, la parità dei sessi e l'alimentazione.

La prima inchiesta, firmata da Giovanna Boursier, con la collaborazione di Ilaria Proietti, si intitola "AAA Italia vendesi" racconta di come la vicenda Telecom stia facendo emergere la dismissione della grande azienda italiana, perché una parte importante dell’industria del nostro Paese sta andando all’estero.

La seconda, firmata da Giorgio Mottola con Alessia Marzi e Carla Rumor, si intitola "Lobby Confidential" e indaga su cosa si sa realmente di ciò che fanno le lobby e soprattutto di chi sono, anche perché l’Italia è uno dei pochi paesi in Europa a non avere una legge che regolamenti il settore.

Giulia Presutti, poi, firma "L'isola delle parità": in Italia la parità retributiva tra uomo e donna è garantita dalla legge, per le stesse mansioni, dovrebbero guadagnare la stessa cifra, eppure, secondo l'Istat esiste nel settore privato un divario del 12% tra gli stipendi di lavoratori e lavoratrici.

All'alimentazione, e ai rischi connessi al consumo di alcuni prodotti, infine, è dedicata "Che cavolo mangio", di Alessandra Borella. Caffè: dannoso per il cuore o elisir di lunga vita? Latte: previene alcune malattie o ne aumenta il rischio? E la carne, fa male oppure no? Esistono davvero cibi miracolosi per la salute, come le bacche di goji? In altre parole: come ci si orienta nella giungla nutrizionale?