Home TvNews e AnticipazioniRio 2016, la cerimonia di apertura su Rai2

Rio 2016, la cerimonia di apertura su Rai2

Il 5 agosto dalle 23.50, protagonisti Caetano Veloso, Gilberto Gil e Gisele Bundchen

Foto: Rio de Janeiro 2016  - Credit: © Getty Images

04 Agosto 2016 | 19:43 di Daniele Ceccherini

Tutto è pronto per il via alle Olimpiadi di Rio 2016. La Cerimonia d'apertura sarà in diretta il 5 agosto su Rai2 dalle 23.50.

Tre ore di spettacolo, a partire dalla classica sfilata dei paesi partecipanti. Inizia la Grecia, come da tradizione, poi si prosegue seguendo l'ordine alfabetico portoghese per offrire al mondo la ''visione di un paese con tante facce diverse e tante culture differenti''. Parole di Fernando Meirelles, il regista brasiliano di "Cidade de Deus", film del 2002 girato in una favelas, direttore creativo della cerimonia alla quale parteciperanno oltre 6000 comparse, ''allenate'' nelle ultime settimane da Deborah Colker, la più apprezzata coreografa brasiliana.

Foto: Gisele Bunchen, star della cerimonia di apertura di Rio 2016 - Credit: © Official Facebook page Rio 2016

Protagonisti della serata Caetano Veloso e Gilberto Gil, miti contemporanei della musica brasiliana, che insieme ai colori ed alle danze sarà l'asse portante dello spettacolo. Attesissima la partecipazione di Gisele Bundchen, la supermodella brasiliana ritiratasi dalle passerelle nel 2015 e, secondo Forbes, la persona più influente in Brasile dopo Pelè. A proposito di O'Rei, ormai non dovrebbero esserci più dubbi: scavalcati Torben Grael e Guga Kuerten, sarà lui l'ultimo tedoforo, l'uomo che accenderà il tripode olimpico.