Home TvNews e Anticipazioni“Rischiatutto – La Storia”: su Rai3 la seconda puntata

“Rischiatutto – La Storia”: su Rai3 la seconda puntata

"Una carriera irripetibile, lunga 60 anni", quella di Mike Bongiorno

Foto: Mike Bongiorno nel primo originale "Rischiatutto"  - Credit: © Rai

13 Dicembre 2016 | 18:29 di Daniele Ceccherini

Insieme alla riedizione del ?Rischiatutto? condotta da Fabio Fazio, Rai3 ha voluto ripercorrere con due speciali (il primo è stato trasmesso il 27 ottobre) la storia delle prime edizioni del leggendario programma ideato da Mike Bongiorno e andato in onda la prima volta sul secondo canale della Rai il 5 febbraio del 1970.

Si chiama ?Una carriera irripetibile, lunga 60 anni", la seconda puntata di ?Rischiatutto - La Storia?, in programma martedì 13 dicembre alle 23 su Rai3, in cui Nicolò Bongiorno racconta per la prima volta in tv suo padre, Mike Bongiorno, in un'intervista esclusiva a Marco Marra. Un ritratto commovente, inedito, dall'infanzia americana alla giovinezza a Torino, dalla Resistenza, alla cattura nazista, dalla liberazione al ritorno dal padre lontano in America. E poi gli inizi in radio, l'Italia, i fasti della Rai che sta nascendo. Dal mitico ?Lascia o raddoppia?? alla crisi che precede il trionfo del ?Rischiatutto?.

Trasmissioni che hanno contribuito alla realizzazione della nostra stessa identità nazionale e che hanno lasciato una traccia indelebile nella memoria collettiva del Paese. Un racconto intimo, divertente, a tratti drammatico, scandito dalla voce dell'amico Rosario Fiorello.