Home TvNews e AnticipazioniRitornano «Holly & Benji» con dei nuovi episodi. Il trailer e i personaggi

19 Dicembre 2017 | 12:15

Ritornano «Holly & Benji» con dei nuovi episodi. Il trailer e i personaggi

È arrivato l'annuncio ufficiale con tanto di trailer: la nuova serie racconterà la stessa storia, ma con un’animazione adeguata ai tempi. Il debutto in Giappone è previsto ad aprile

 di Redazione Sorrisi

Ritornano «Holly & Benji» con dei nuovi episodi. Il trailer e i personaggi

È arrivato l'annuncio ufficiale con tanto di trailer: la nuova serie racconterà la stessa storia, ma con un’animazione adeguata ai tempi. Il debutto in Giappone è previsto ad aprile

19 Dicembre 2017 | 12:15 di Redazione Sorrisi

Per chi è nato tra gli anni settanta e gli anni ottanta, i cartoni animati giapponesi (anime, ndr) tratti da manga sono stati una colonna portante dell'infanzia e pre-adolescenza. Holly e Benji (titolo originale: Capitan Tsubasa) è stato uno dei più seguiti, soprattutto in Italia dove il gioco del calcio è la passione sportiva più diffusa.

Lo scorso anno, l’autore Yoichi Takahashi ha confermato la notizia che nuovi episodi del cartone arriveranno in concomitanza con i prossimi mondiali di calcio previsti in Russia nel 2018.
 E ora è arrivato l'annuncio ufficiale con tanto di trailer: i nuovi episodi racconteranno la stessa storia, ma con un’animazione adeguata ai tempi. Il debutto in Giappone è previsto ad aprile.

• I 30 anni di Holly e Benji e degli altri cartoni animati

Trailer

Vi ricordate la sigla italiana?

Captain Tsubasa, nato come manga nel 1981 e prodotto come cartone nel 1983, conta 128 episodi totali; il 19 luglio 1986 è stato trasmesso per la prima volta in Italia con il titolo di «Holly e Benji»

La sigla italiana si chiama «Holly e Benji, due fuoriclasse»: musica di Augusto Martelli, testo di Alessandra Valeri Manera e Nicola Gianni Muratori, cantata da Paolo Picutti.

Oliver Tsubasa Hutton (Holly) e Il portiere Benjamin Price (Benji)

Il protagonista Tsubasa Ozora divenne nel mondo occidentale Oliver Hutton, detto Holly. Per motivi pratici, però, gli adattatori avevano trasformato "Tsubasa" in un secondo nome, poiché sulle magliette da gioco a volte si leggeva il nome Tsubasa. «Il pallone è il mio migliore amico!» è la sua frase-guida.

Il portiere Benjamin Benji Price (Genzo Wakabayashi) venne invece incluso nel titolo italiano della serie per sbaglio, poiché era un personaggio di spicco dei primi episodi (ma successivamente comparirà meno spesso di molti altri personaggi). All'inizio nemico di Holly, diventa presto suo grande amico.

Tom Becker, Bruce Harper e Mark Lenders

Il personag­gio che incarna gli ideali di lealtà e amicizia del cartone è soprattutto Tom Becker, la spalla di Holly. Ruolo ala destra, giocatore dotato di grande fantasia e ottimo drib­bling, Tom è l'uomo assist della New Team e con Holly forma una coppia gol invincibile.

Bruce Harper, goffo e simpatico amico di Holly, gioca invece nel ruolo di difensore centrale: sopperisce con il temperamento e la dedizione alle sue lacune tecniche. Colpo segreto: la parata con la faccia, grazie alla quale salva molte situazioni pericolose.

Mark Lenders nasce come ala per diventare poi centravanti: la sua caratteristica è la grande forza e il suo tiro potente, quello della tigre

Julian Ross, i Gemelli Derrick e Ed Warner

Julian Ross è il capitano della Mambo, ma soffre di problemi cardiaci che ne limitano le possibilità. Il ragazzo può infatti disputare al massimo 10 minuti a partita: nonostante ciò, Julian dimostra sempre di valere molto e riesce a trascinare i propri compagni fino alla semifinale con la New Team di Holly.

La squadra con il nome più simpatico è quella dei gemelli James e Jason Derrick: la Hot Dog dà del filo da torcere alla New Team, proprio grazie all'indimenticabile catapulta infernale dei due fratelli.

Ed Warner è il mitico portiere della Muppet, altra squadra rivale della New Team di Holly e Benji. Ed eccelle nel karate e nel calcio: sfruttando le sue abilità marziali nel calcio, regala colpi spettacolari. Il dualismo con Benji Price, simile a quello tra Holly e Mark, è una delle maggiori caratteristiche della serie animata.

Il gioco per smartphone

Nell'attesa dei nuovi episodi, è uscito il gioco per smartphone «Captain Tsubasa Dream Team», disponibile per iOS e Android.