Clementino, Ron e Giusy Ferreri a rischio eliminazione dopo il primo televoto. Il nostro racconto in diretta della prima serata del 67° Festival della Canzone Italiana
Clementino, Ron e Giusy Ferreri al ballottaggio
Si chiude il televoto. Niente cover per Clementino, Ron e Giusy Ferreri che sono i tre concorrenti a rischio eliminazione che giovedì riproporranno il brano inedito per guadagnarsi un ripescaggio. La super coppia di conduttori da appuntamento alla seconda serata e passa la linea al dopo-festival.
Rocco Tanica
In collegamento dalla sala stampa come sempre affollatissima, Rocco Tanica presenta l’”Andrologo Ufficiale del festival” e poi la sua consueta rassegna-stampa che termina proprio con la copertina di Sorrisi.
Valentina Diouf e Marco Cusin
Momento sportivo con due atleti altissimi: il giocatore di basket Marco Cusin, e la schiacciatrice delle Farfalle di Busto, Valentina Diouf, giocatrice di volley che ha anche buon gusto e sceglie Mina come canzone del cuore di Sanremo.
Clean Bandit
I Clean Bandit - Grace Chatto, Jack Patterson e Luke Patterson – cantano "Rockabye" e ritirano il secondo disco di platino.
Nicola Savino
Nicola Savino che condurrà il dopo festival mostra uno dei tantissimi e divertenti tweet su Sanremo.
Rocio Munoz Morales
Raoul Bova ritorna sul palco anche per l’apparizione dell’attrice Rocio Munoz Morales, che aveva presentato il Festival con Conti.
Bob Dylan
Intermezzo comico con Ubaldo Pantani, che imita Bob Dylan che si candida per "Uomini e Donne" con Maria De Filippi.
Diletta Leotta
Non si sottrae al rito delle scale sanremesi la bella giornalista Diletta Leotta, che ha più tifosi personali di tutte le squadre di calcio di cui si occupa. Viene per parlare di cyberbullismo di cui è stata vittima. Alla fine canta persino i Ricchi e Poveri...
Ermal Meta
Dopo il successo tra i giovani dell’anno scorso, torna ma in gara con i Big l’artista albanese naturalizzato italiano, Ermal Meta con “Vietato morire”.
il cucchiaio di legno
Super Maria De Filippi ha letto il libro di Ricky Martin e gli regala il cucchiaio di legno con cui cantava da bambino. A Carlo Conti tocca ballare.
Ricky Martin
Il primo ospite internazionale della serata è Ricky Martin con un medley dei suoi successi (ma anche con il nuovo singolo). Ed è subito “Vida loca" con l'Ariston che balla...
Clementino
Penultimo Big in gara stasera, Clementino porta il suo rap per la seconda volta al Festival , con “Ragazzi fuori”.
Ma Basta
Cambio d’abito per Maria De Filippi che è applaudita anche quando inciampa. Racconta come a “C'è posta per te”, un’atroce storia di bullismo, da cui è nato però il primo movimento anti bullismo dal basso “Ma Basta”. Il fondatore è stato nominato “Alfiere” della Repubblica dal presidente Mattarella.
Ron
È l’ora di Ron che torna a Sanremo con “L’ottava meraviglia”.
Paola Cortellesi e Antonio Albanese
“Una canzone scartata dal Festival ma così bella che ve la facciamo sentire lo stesso fuori gara”, Carlo Conti presenta così “Un mondo di parole” la canzone di “Nicola e Valeria”, ovvero Paola Cortellesi con Antonio Albanese, bravissimi nella superparodia dei duetti sanremesi. La coppia è al cinema nella commedia "Mamma o papà?" dal 13 febbraio. Per Albanese la canzone del cuore di Sanremo è di Bersani, per la Cortellesi, a parte Laura Pausini, "Ancora" di Eduardo De Crescenzo (1981).
Samuel
Fondatore dei Subsonica, Samuel si presenta da solista con “Vedrai”, "pop elettrico" lo definisce bene Raoul Bova, che ci ha preso gusto a presentare, ma non a indovinare gli accenti.
Raoul Bova c'è
Dopo il ricordo di Claudio Villa, scomparso nel 1987 proprio il 7 febbraio, Raoul Bova torna sul palco per parlare della raccolta dei fondi per i terremotati della sua associazione “Io ci sono”.
Al Bano
Ha esordito all’Ariston nel 1968: alla sua quindicesima apparizione al Festival, Al Bano canta “Di rose e di spine” accolto dalle urla del teatro. Che però dopo trattiene quasi il fiato durante la sua misurata esibizione...
Tiziano ferro e Carmen Consoli
Dopo aver ricordato ancora una volta, e giustamente, Tenco, Tiziano Ferro duetta con Carmen Consoli con “Il conforto”.
la commozione di Tiziano Ferro
Dopo aver aperto il Festival cantando Tenco, torna sul palco dell’Ariston Tiziano Ferro con “Potremmo ritornare” dal suo ultimo disco – già triplo platino – “Il mestiere della vita”. Alla fine della sua esibizione il cantante si commuove anche.
Alessio Bernabei
Maria De Filippi presenta un’altra sua vecchia conoscenza, Alessio Bernabei, che proprio ad Amici ha iniziato a farsi conoscere con la sua ex band. Canta, sembra con qualche problema "tecnico" “Nel mezzo di un applauso”.
Fiorella Mannoia
“Una vera colonna della musica italiana”, come la presenta Maria De Filippi: ritorna a Sanremo Fiorella Mannoia, data da molti per favorita, con “Che sia benedetta”, un inno alla vita in perfetto stile Mannoia con anche un "recitato" iniziale.
La “copertina” di Crozza
“È proprio il festival delle grandi intese televisive”, come dice Crozza, ospite del Festival grazie al prestito di Discovery e una delle “perle” di Sanremo 2017 insieme alla presenza di Maria De Filippi, come dice Carlo Conti. Gran parte della “copertina” di Crozza è dedicata alla coppia dei conduttori “I Promessi Sponsor”… Crozza comunque ne ha anche per Salvini e le sue polemiche sui compensi sanremesi, gli evasori fiscali, la sindaca di Roma...
Lodovica Comello
“Il cielo non mi basta” canta Lodovica Comello con la consueta sicurezza.
Tutti cantano Sanremo
Per lo spazio “Tutti cantano Sanremo” Maria De Filippi introduce sul palco “gli eroi di tutti i giorni” ai quali va la standing ovation dell’Ariston. I vigili del fuoco, i finanzieri, i soldati, il personale della Croce Rossa, i volontari del soccorso alpino. Uno dei soccorritori di Rigopiano racconta il salvataggio di una famiglia nell’hotel sotto la valanga. L'obiettivo spiega Maria De Filippi è parlare di loro anche quando si spegne l'interesse della cronaca.
Elodie
Un’intensa come sempre Elodie, canta la sua “Tutta colpa mia”, canzone con un ritornello veramente “sanremese” che ripete tre volte la parola “amore”.
Raoul Bova
L’ospite Raoul Bova presenta “ufficialmente” Elodie.
Il momento uomini E Donne
Maria De Filippi porta lo stile per cui è famosa a Sanremo e usa la scalinata per sedersi, come è solita fare per presentare il “tronista” Raoul Bova.
Fabrizio Moro
Cantautore romano, polistrumentista, nonché giudice ad Amici, secondo ad esibirsi è Fabrizio Moro, al suo quarto Festival con “Portami via”.
Giusy Ferreri
Prima dei cantanti in gara ad esibirsi è Giusy Ferreri, che in una mise anni 70 canta “Fa talmente male”.
La partenza "ufficiale"
Dopo una lunga introduzione orchestrale con “Vedrai, Vedrai” sempre nel segno di Tenco, tocca a Carlo Conti scendere per primo le famose scale di Sanremo. Ricorda il regolamento e poi presenta la più attesa del festival, Maria De Filippi che dopo aver scherzato su Trump gli regala un fiore.
Tiziano Ferro in bianco e nero
Ecco la prima vera canzone di Sanremo 2017. La canta il superospite Tiziano Ferro, in bianco e nero, ed è un intenso omaggio a Luigi Tenco “ Mi sono innamorato di te”.
backstage e red carpet
La lunga introduzione continua con la presentazione dei Big, il backstage e il red carpet dell'Ariston.
il ricordo di Tenco
La carrellata della nostalgia non poteva che finire con Luigi Tenco, di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario dalla morte, con “Ciao Amore Ciao” del 1967.
Partiti!
Inizia con il ricordo dei grandi successi cantati a Sanremo, il 67° Festival della Canzone italiana. Canzoni che tutti conosciamo e molte non lo hanno neanche vinto il Festival.
L'attesa è finita. Carlo Conti e Maria De Filippi conducono la prima serata del 67° Festival della Canzone Italiana: tocca ai primi undici Campioni in gara, otto dei quali potranno avanzare alla fase finale grazie ai voti della giuria della sala stampa e del televoto (influiscono per il 50% a testa). I tre meno votati potranno essere ripescati nella serata delle cover. Questo l'ordine di uscita degli artisti: Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Albano, Samuel, Ron, Clementino ed Ermal Meta. Ospiti della prima serata: Tiziano Ferro con Carmen Consoli, Ricky Martin, Clean Bandit, Raoul Bova, Paola Cortellesi con Antonio Albanese e poi, la giornalista Diletta Leotta, l'attrice Rocio Munoz Morales, Marco Cusin giocatore di basket e Valentina Diouf giocatrice di volley, tutti testimonial di una campagna contro il bullismo. La copertina comica sarà di Maurizio Crozza, mentre in collegamento dalla sala stampa ci sarà Rocco Tanica. E noi, come ogni anno, saremo qui a raccontarvelo, minuto per minuto, immagine dopo immagine. Restate collegati!