La nostra cronaca in diretta dell'ultima serata di Sanremo 2017 fino alla vittoria di Francesco Gabbani, davanti a Fiorella Mannoia ed Ermal Meta
Francesco Gabbani vince il 67° Festival di sanremo
Francesco Gabbani con «Occidentali's Karma» vince il 67° Festival di Sanremo. Un po’ incredulo e commosso fino alle lacrime ringrazia il pubblico. E come una squadra neo-promossa che vince uno scudetto.
Seconda Fiorella mannoia
Seconda classificata Fiorella Mannoia, la grande favorita della vigilia.
terzo Ermal Meta
Si accontenta del terzo posto Ermal Meta con «Vietato morire».
Gli "altri" premi
Giorgio Moroder consegna il premio per il miglior testo a Fiorella Mannoia per “Che sia benedetta”. La Mannoia vince anche il premio della Sala Stampa. Ad Ermal Meta («Vietato morire») il premio della critica “Mia Martini”. Al Bano vince l’ambito premio assegnato dai professori dell’orchestra. Francesco Gabbani il premio Tim per il brano più scaricato.
Carlo Cracco
Direttamente da MasterChef, Carlo Cracco che dice che Maria De Filippi è come gli spaghetti al pomodoro, il piatto più amato dagli italiani, mentre Conti è una “Ribollita”…
Emanuele Fasano
Spazio a Emanuele Fasano, giovane pianista protagonista di un video diventato virale che lo ritraeva mentre suonava il pianoforte in una stazione ferroviaria, video che lo ha portato fino a Sanremo.
Paolo Vallesi e Amara
Invocano un po' di "Pace" per tutti, Paolo Vallesi e Amara, eccezionalmente fuori concorso a Sanremo.
Ermal Meta, Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani sul podio
Chiuso il televoto i primi tre classificati sono Fiorella Mannoia («Che sia benedetta»), Francesco Gabbani («Occidentali's Karma») ed Ermal Meta («Vietato morire»).E il televoto si riapre. Questi i piazzamenti degli altri concorrenti:
4 Michele Bravi - «Il diario degli errori»
5 Paola Turci - «Fatti bella per te»
6 Sergio Sylvestre - «Con te»
7 Fabrizio Moro - «Portami via»
8 Elodie - «Tutta colpa mia»
9 Bianca Atzei - «Ora esisti solo tu»
10 Samuel - «Vedrai»
11 Michele Zarrillo - «Mani nelle mani»
12 Lodovica Comello - «Il cielo non mi basta»
13 Marco Masini - «Spostato di un secondo»
14 Chiara - «Nessun posto è casa mia»
15 Alessio Bernabei - «Nel mezzo di un applauso»
16 Clementino - «Ragazzi fuori»
Alvaro Soler
Alvaro Soler, per la prima volta ospite a Sanremo, canta un medley delle sue hit “Sofia”, “El mismo Sol”, “Animal”…
La coppia perfetta
“Non perdetevi di vista” ha detto Rita Pavone alla coppia perfetta dei conduttori. E Maria De Filippi fa persino gli auguri alla sua prossima concorrente nella gara di ascolti del sabato sera, Milly Carlucci.
Geppi Cucciari
A Geppi Cucciari è affidato il momento comico della serata. Inventa un “C’è Sanremo per Te” con Maria De Filippi e Carlo Conti. Ma poi nel monologo ricorda anche Regeni, ucciso in Egitto, e si schiera con la sindaca di Roma, offesa da un titolo sessista di "Libero".
Michele Bravi
Michele Bravi con «Il diario degli errori» è l'ultimo ad esibirsi. 22 anni, umbro, vincitore di X Factor nel 2013 è diventato anche una webstar con il suo canale di video su YouTube.
Rovazzi
Rovazzi fa gli auguri a Michele Bravi che "almeno", dice autoironico, "sa cantare!..."
Samuel
Samuel canta «Vedrai».
Giuliano Sangiorgi
Il cantante dei Negramaro introduce Samuel.
Enrico Montesano
Enrico Montesano torna a Sanremo dopo 14 anni. Questa è la sua “interpretazione” della ripidissima scala di quest’anno all’Ariston.
Lodovica Comello
In versione "fatina" stasera, Lodovica Comello canta «Il cielo non mi basta».
Claudio Bisio
Claudio Bisio alla sua maniera sponsorizza Lodovica Comello
Ermal Meta
Ermal Meta canta «Vietato morire». Cantando da virtuoso “Amara terra mia” di Domenico Modugno ha già vinto la serata delle cover…
Fiorello
Fiorello augura a Ermal Meta di arrivare "ultimo" perché gli ultimi a Sanremo hanno poi più successo. Ma Ermal Meta potrebbe essere una delle sorprese del Festival.
Rita Pavone
Premio speciale alla carriera a Rita Pavone, membro della Giuria degli Esperti, che canta con invidiabile energia "Cuore", pezzo del 1963 cover italiana della hit statunitense "Heart", richiamata nel finale.
Clementino
Clementino canta «Ragazzi fuori». Durante la quarta puntata del Festival, finita la sua esibizione, ha pronunciato la parola "termostato" per raccogliere la sfida dei The Jackal. E anche stasera dice qualcosa…
Bennato
Edoardo Bennato fa gli auguri a Clementino. No, non dice niente di Alessio Bernabei...
Chiara Galiazzo
Una misurata Chiara Galiazzo canta «Nessun posto è casa mia». È la sua terza finale su altrettante partecipazioni a Sanremo.
Francesco Renga
Sa scegliere la luce giusta per un selfie, Francesco Renga che fa gli auguri a Chiara.
Francesco Gabbani
Introdotto dagli auguri di Rosita Celentano, Francesco Gabbani che l’anno scorso trionfò fra le Nuove Proposte con la coinvolgente “Amen”, e che ha fatto di nuovo centro con la travolgente “Occidentali’s karma”.
Tina Kunakey
La modella, di nonni siciliani, Tina Kunakey, pragmatica compagna dell'attore francese Vincent Cassel, e rappresentante della bellezza femminile sul palco dell’Ariston.
Bianca Atzei
È scoppiata in lacrime ieri Bianca Atzei cantando «Ora esisti solo tu», brano scritto da Kekko Silvestre dei Modà. Questa volta si controlla di più.
Kekko
L'autore della sua canzone fa gli auguri a Bianca Atzei.
Paola Turci
«Fatti bella per te» canta Paola Turci, una ricetta che funziona: è sempre più bella…
Nek
Da vero fan gli auguri di Nek a Paola Turci che sembra commuoversi...
Miserere
La voce di Pavarotti risuona maestosa nell’Ariston con la “Miserere” di Zucchero… La standing ovation è di rigore. Zucchero riceve anche il premio Assomusica per il tour dell'anno. "Che Dio vi benedica e mi perdoni..." è il saluto-benedizione.
Zucchero e Bukowski
"Leggevo Bukowski, perché stava peggio di me...": Zucchero racconta la genesi di "Miserere" e di Pavarotti, al quale dedica la canzone...
Partigiano Reggiano
Con una band che fa i numeri (e una batterista scalza) sul palco dell’Ariston il “canto libero” del “Partigiano Reggiano”, Zucchero naturalmente.
Marco Masini
Per l’ottava volta al Festival di Sanremo, Marco Masini canta «Spostato di un secondo». La sua prima partecipazione fu nel 1990 quando il cantautore fiorentino al suo esordio si aggiudicò il 1° posto della "Sezione Novità" con il brano “Disperato”.
Batigol
Dall'Argentina Gabriel Batistuta, Batigol, fa gli auguri a Masini.
JustSomeMotion
Sven Otten, più conosciuto come "JustSomeMotion".
il trio...
Il festival delle "grandi intese", come è stato definito, trasversale a tutti le reti, in una sola immagine sul palco dell'Ariston...
Crozza
In smoking anche Maurizio Crozza che affronta il palco nella vesti di un suo cavallo si battaglia, il senatore Razzi. Il tema di stasera è Trump. Poi canta e bacia anche Maria De Filippi.
Alessio Bernabei
Alessio Bernabei canta «Nel mezzo di un applauso».
Rudy Zerbi
Belli gli auguri via video di Rudy Zerbi ad Alessio Bernabei.
Fabrizio Moro
Fabrizio Moro canta «Portami via». Sarà il singolo dell’album “Pace”.
Gianluca Grignani
Rock on! Gianluca Grignani fa gli auguri a Fabrizio Moro.
Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi
Sul palco Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi presentano la fiction «C'era una volta Studio Uno». "Vi faremo sognare" dicono, mentre Diana Del Bufalo ruba la scena...
Fiorella Mannoia
Che sia una delle favorite lo si capisce anche dall’ovazione dell'Ariston: Fiorella Mannoia con «Che sia benedetta», è anche la regina dell’airplay dall’inizio di questo Festival.
Enrico ruggeri
Ruggeri fa gli auguri a Fiorella Mannoia, trenta anni dopo "Quello che le donne non dicono"...
Sergio Sylvestre
Ci mette un po’ ad entrare ma poi canta a piena voce la sua «Con te», Sergio Sylvestre vincitore della quindicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.
Eros per Sergio
Il video per Sergio Sylvestre è addirittura di Eros Ramazzotti...
Michele Zarrillo
Introdotto dagli auguri e dai complimenti per la canzone di Riccardo Fogli, Michele Zarrillo, che torna a Sanremo dopo ben nove anni, canta «Mani nelle mani».
Elodie
Bellissima in bianco, Elodie - che a differenza di Lele, suo compagno di "corso" ad Amici gareggia tra i campioni - canta «Tutta colpa mia», che sarà contenuto nell’omonimo album (prodotto da Luca Mattioni ed Emma) in uscita il 17 febbraio.
Loredana bertè
In video Loredana Bertè fa gli auguri ad Elodie.
Maria De Filippi
Sicuramente una delle vincitrici di questo Festival.
Zucchero
Inconfondibile con il suo cilindro, torna dopo trenta anni a Sanremo, in veste di ospite speciale della finale Zucchero che canta “Ci si arrende”. Per Carlo Conti è il “superospite internazionale”.
Tutti cantano Sanremo
Rappresentanti della Polizia e dei Carabinieri sul palco dell’Ariston, in rappresentanza degli “eroi di tutti i giorni”. Ricordando la raccolta fondi per ricostruire le scuole delle zone terremotate, Carlo Conti si toglie qualche sassolino dalla scarpa.
Violante Placido
Una bella attrice che sa anche cantare, Violante Placido nella giuria di qualità.
Ladri di Carrozzelle
Prima esibizione della finale è dei Ladri di Carrozzelle, un gruppo musicale formato da diversamente abili, che canta “Stravedo per la vita”.
Tutti cantano Sanremo
“Tutti cantano Sanremo, Sanremo canta tutti” è lo slogan del direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto per il Festival arrivato alla serata conclusiva. In smoking e papillion Carlo Conti da il via alla finale.
Serata conclusiva del 67° Festival della canzone italiana. Stasera si deciderà la canzone vincitrice e perciò riascolteremo tutti i brani dei 16 Campioni rimasti in gara dopo le clamorose eliminazioni di venerdì.
In ordine alfabetico sono: Bianca Atzei, Alessio Bernabei, Michele Bravi, Chiara, Clementino, Lodovica Comello, Elodie, Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia, Marco Masini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Samuel, Sergio Sylvestre, Paola Turci, Michele Zarrillo.
I brani saranno sottoposti al giudizio di tre giurie (Televoto, Giuria Demoscopica e Giuria degli Esperti) fino a isolare tre brani finalisti, che saranno poi votati nuovamente per trovare un trionfatore. E come sempre noi saremo qui a raccontarvelo minuto per minuto, immagine dopo immagine. Restate collegati!