Eliminate le due coppie in gara: Nesli e Alice Paba e Raige e Giulia Luzi. Ermal Meta vince il Premio Cover, tra le "nuove promesse" avanti Maldestro e Lele
Fuori le coppie: Nesli e Alice Paba e Raige e Giulia Luzi
Il televoto e la giuria in sala stampa hanno deciso: continua il Festival per Bianca Atzei, Clementino, Ron e Giusy Ferreri. Finisce qui per le due coppie in gara: Neslie e Alice Paba e Raige e Giulia Luzi.
Rocco Tanica con il wrestling in sala stampa
All'1 scocca l'ora di Rocco Tanica, che ha organizzato un "incontro di lotta" tra fan di Al Bano ed Elodie.
LP incanta l'Ariston
La cantante italoamericana Laura Pergolizzi, in arte LP, ha cantato il successo mondiale "Lost on you" e "Other People".
Ermal Meta vince il Premio Cover
Premiata l'interpretazione a due voci del classico di Modugno "Amata terra mia". Seconda classificata Paola Turci con "Un'emozione da poco" e terzo Marco Masini con "Signor Tenente"
"Do retta a te" di Nesli e Alice Paba
Ultima esibizione della serata è quella di Nesli e Alice Paba, che si esibiscono nella loro "do retta a te"
Giusi Ferreri con "Fa talmente male"
Prima cantante ad esibirsi sul palco di questa 67esima edizione, Giusi Ferreri sin dalla prima serata non riesce a convincere il pubblico.
I "Ragazzi fuori" di Clementino
Il rapper di Avellino è alla sua terza partecipazione al Festival di Sanremo. E stavolta racconta il disagio di una generazione
Bianca Atzei con "Ora esisti solo tu"
Alla sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo, Bianca Atzei si trova a sfidare altri cinque concorrenti per rimanere in gara
Raige e Giulia Luzi con "Togliamoci la voglia"
Il rapper della provincia di Torino e l'attrice e doppiatrice Giulia Luzi sono al loro esordio a Sanremo. E stasera devono provare a rimanere in gara
"L'ottava meraviglia" di Ron
Il primo cantante a cimentarsi nello spareggio è Ron, con la sua canzone "L'ottava meraviglia"
Luca e Paolo tornano all'Ariston
Il duo comico torna sul palco di Sanremo dopo la co-conduzione nel 2011 con Gianni Morandi.
"La stagione dell'amore" è la cover di Michele Bravi
La canzone è una delle più amate del repertorio di Franco Battiato. Pubblicato nel 1983, era la traccia d'apertura dell'album «Orizzonti perduti», che segnava un'ulteriore svolta elettronica nelle sonorità di Battiato.
Fabrizio Moro presenta "La leva calcistica del '68"
Una delle canzoni più belle di Francesco De Gregori che racconta il provino di un ragazzino di 12 anni in una squadra di calcio. Scritto nel 1980 ed è contenuto nell'album «Titanic», uscito nel 1982.
Sergio Sylvestre canta "La pelle nera"
Una scelta all'insegna dell'ironia, ha detto il cantante. La canzone, che nel testo cita i nomi di Wilson Pickett e James Brown, fu pubblicata da Nino Ferrer nel 1967, sul Lato B del 45 giri c'era il brano «Se mi vuoi sempre bene». Tra le versioni di questo brano si ricordano quelle degli Statuto e di Mina, ma il pezzo ebbe una «seconda vita» negli Anni 90 grazie alla trasmissione «Non è la Rai». Sylvestre canta con i Soul System
Samuel sul palco con "Ho difeso il mio amore"
Si tratta di un brano pubblicato dai Nomadi sullo stesso 45 giri in cui, sul lato B, si trovava la canzone «In morte di S.F.» scritta da Francesco Guccini (e divenuta poi «Canzone per un'amica»)
Anoucka Delon e Annabelle Belmondo
Anoucka Delon, la figlia di Alain Delon, e Annabelle Belmondo nipote di Jean Paul Belmondo.
Elodie con "Quando finisce un amore"
Brano di Riccardo Cocciante, pubblicato per la prima volta nel 1974 all'interno dell'album «Anima», lo stesso che trasformò il cantautore in una star grazie al successo di «Bella senz'anima».
Michele Zarrillo rifà "Se tu non torni"
Firmata da Lanfranco Ferrario e Massimo Grilli e cantata da Miguel Bosè, la canzone è stata pubblicata nel 1994 e fa parte dell'album «Sotto il segno di Caino», vincitore del Festivalbar nel 1994.
"Signor Tenente" è la canzone di Masini
La canzone di Giorgio Faletti fu presentata in gara al Festival di Sanremo nel 1994. Il brano è ispirato alle stragi di Capaci e via D'Amelio e in particolare agli agenti che persero la vita insieme con Falcone e Borsellino.
Sul palco Alessandro Gassman e Marco Giallini
Gli attori protagonisti delle fiction Rai arrivano al festival per presentare il film "Beata ignoranza" di Massimiliano Bruno.
Gabbani presenta "Susanna" di Celentano
Francesco Gabbani sceglie la canzone di Adriano Celentano, pubblicata nel 1984, che è a sua volta una cover: l'originale "Suzanne" è della band olandese VOF de Kunst.
Gigi D'Alessio canta "L'immensità"
Il brano di Don Backy venne presentato al Festival di Sanremo 1967, dove il cantante toscano si esibiva abbinato a Johnny Dorelli. L'interpretazione è tra le più difficili di questa sera.
L'omaggio di Mika a George Michael
Mika ha dedicato anche un omaggio a George Michael, la pop star scomparsa il 25 dicembre 2016, con una performance di “Jesus To a Child”.
Mika colora il Festival
Finalmente è arrivato il momento di Mika! Dopo aver divertito il pubblico "giocando" con l'orchestra di Sanremo, il cantante anglo-libanese ha proposto un medley dei suoi successi.
Paola Turci canta "Un'emozione da poco"
"Un'emozione da poco" è il brano scelto da Paola Turci per la serata delle cover di Sanremo 2017. Presentata al Festival nel 1978, la canzone di Anna Oxa divenne uno dei suoi più grandi successi, e il look della cantante fece epoca. Ma in classifica arrivò solo seconda.
Alessio Bernabei interpreta Bennato
La scelta di Alessio Bernabei è caduta sul brano "Un giorno credi". "L'ho scelta perché adoro la musica degli Anni 70" ha detto il cantante. La canzone, pubblicata nel 1973, era firmata ed eseguita da Edoardo Bennato, affiancato nella stesura del testo da Patrizio Trampetti della Nuova Compagnia di Canto Popolare.
Crozza diventa Papa Francesco
Il momento della copertina di Maurizio Crozza: il comico genovese si è presentato nei panni di Papa Francesco.
Fiorella Mannoia, "Sempre e per sempre"
La canzone di Francesco De Gregori è del 2001 e fa già parte del repertorio della cantante che nel 2010 l'ha inserita nel suo album dal vivo "Il tempo e l'armonia".
La magia dell'Orquesta reciclados de Cateura
Vengono dal Paraguay e girano il mondo suonando gli strumenti ricavati dalla spazzatura della grande discarica a cielo aperto del quartiere povero dove sono cresciuti: sono i ragazzi e le ragazze dell'Orquesta reciclados de Cateura
Al Bano rifà "Pregherò"
La canzone di Adriano Celentano "Pregherò" è un rifacimento del 1962 di "Stand by me" di Ben E. King.
L'omaggio a Mina di Lodovica Comello
"Le mille bolle blu" è stata presentata da Mina al Festival nel 1961. L'ultima esibizione dell'artista a Sanremo: arrivò quinta e lo considerò un fallimento.
Ermal Meta ha scelto "Amara terra mia"
Il brano di Domenica Modugno del 1962 è stato scelto da Ermal Meta perché "rappresenta alla perfezione lo spirito dell'Italia".
Chiara canta "Diamante"
Chiara interpreta la canzone di Zucchero del 1989, firmata anche da Francesco De Gregori. "Diamante" era dedicata alla nonna del cantante, Chiara la dedica invece a sua madre.
Il Piccolo Coro dell'Antoniano
Il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna è per la prima volta ospite a Sanremo. Da "Il coccodrillo come fa" a "Quarantaquattro gatti": la serata si apre con la festa per i 60 anni dello Zecchino d'oro
"Nuove proposte": in finale Maldestro e Lele
Il televoto della sezione "nuove proposte" elimina Tommaso Pini e Valeria Farinacci. In finale vanno Maldestro e Lele che si aggiungono a Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia
Lele si esibisce in "Ora mai"
Questa canzone "parla del momento in cui in una relazione si arriva al silenzio", ha spiegato il cantantore che ha partecipato all'ultima edizione di "Amici"
Valeria Farinacci canta "Insieme"
Della sua canzone, Valeria Farinacci dice che "si riferisce sia allo stare insieme in un rapporto di coppia, sia nella comunità".
Tommaso Pini con "Cose che mi danno l'ansia"
Quella di Tommaso Pini è "una canzone che parla di me e della mia quotidianità con l'ansia". "Lo faccio in modo ironico e scherzoso cercando di sdrammatizzare l'angoscia", ha spiegato il cantante.
Maldestro canta "Canzone per Federica"
La canzone di Maldestro è dedicata a una ragazza speciale. Per il cantante è un inno alla vita: "L'ho scritta pensando a una ragazza a cui voglio molto bene e che esiste davvero"
Carlo Conti presenta le 4 "nuove proposte"
Le nuove proposte Maldestro ("Canzone per Federica"), Tommaso Pini ("Cose che danno ansia"), Valeria Farinacci ("Insieme") e Lele ("Ora mai")
Dopo gli ottimi ascolti delle prime due serata, torna il 67° festival della Canzone Italiana, condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi. Anche la terza serata si apre con le canzoni di quattro "nuove proposte". Si tratta di Maldestro ("Canzone per Federica"), Tommaso Pini ("Cose che danno ansia"), Valeria Farinacci ("Insieme") e Lele ("Ora mai").
I Campioni che hanno passato il primo turno si esibiranno con le cover: Chiara ("Diamante"), Ermal Meta ("Amara terra mia"), Lodovica Comello ("Le mille bolle blu"), Al Bano ("Pregherò"), Fiorella Mannoia ("Sempre e per sempre"), Alessio Bernabei ("Un giorno credi"), Paola Turci ("Un'emozione da poco"), Gigi D'Alessio ("L'immensità"), Francesco Gabbani ("Susanna"), Marco Masini ("Signor tenente"), Michele Zarrillo ("Se tu non torni"), Elodie ("Quando finisce un amore"), Samuel ("Ho difeso il mio amore"), Sergio Sylvestre ("La pelle nera"), Fabrizio Moro ("La leva calcistica della classe '68"), Michele Bravi ("La stagione dell'amore").
I 6 Campioni non ammessi alle Cover si esibiranno nel girone eliminatorio. Sono Bianca Atzei, Clementino, Giusy Ferreri, Nesli e Alice Paba, Raige e Giulia Luzi e Ron. Tutti riproporranno il loro brano e due di loro verranno eliminati definitivamente.
Tra gli ospiti della serata spicca Mika, che proporrà un medley dei suoi successi e un omaggio a George Michael. Arriva anche LP. la cantante statunitense di "Lost on you". Sul palco si esibirà poi l'Orquesta reciclados Cateura e il Piccolo Coro Mariele Ventre dell'Antoniano di Bologna, che aprirà la serata. Sul palco poi Anoucka Delon, la figlia di Alain Delon, e Annabelle Belmondo nipote di Jean Paul Belmondo. Ci sarà anche un momento speciale dedicato al Presidente della Giuria di qualità Giorgio Moroder per ripercorrerne i grandi successi. Tra gli altri ospiti della serata, Marco Giallini e Alessandro Gassmann, Luca e Paolo oltre, ovviamente, a Maurizio Crozza.
Anche stasera noi saremo qui a raccontarvi tutto minuto per minuto, immagine dopo immagine. Restate collegati!