Altri dieci “Big” in gara stasera con le altre quattro “Nuove Proposte”. James Taylor tra gli ospiti. La cronaca minuto per minuto del 68° Festival della Canzone Italiana
La classifica
È quasi l’una, ora della classifica della sola Sala Stampa: i migliori, i Blu sono: Max Gazzé, Lo Stato Sociale, Ermal Meta e Fabrizio Moro. In mezzo ci sono i Gialli: The Kolors, Luca Barbarossa, Enzo Avitabile e Peppe Servillo. In fondo i Rossi: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Mario Biondi, Giovanni Caccamo e Noemi. "Po... Popopopò..." sigla.
Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi
Dopo il ?riepilogo? della serata, per presentare la seconda serie della Fiction Rai ?È arrivata la felicità? all'Ariston ci sono Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi che cantano ?Sarà per te? che Francesco Nuti portò su questo palco al Festival di Sanremo del 1988.
lieto fine
Le ?indagini? del maresciallo Cecchini vanno a buon fine e Memo Remigi ?guadagna?, dice Frassica, ?50 ospitate da Barbara D'Urso?.
Nino frassica
Memo Remigi fa finta di sentirsi male? è l'inizio dello show di Nino Frassica nei panni del carabiniere che interpreta in ?Don Matteo?, il maresciallo Cecchini: "Prendi il Dna a tutti!?. Poi con Baglioni stila un esilarante verbale...
memo remigi
Baglioni saluta Memo Remigi, seduto in prima fila che festeggia 54 anni di carriera e che canta il suo successo ?Io ti darò di più?.
Mario Biondi
Ballata vecchio stile ma con sonorità quasi jazz e sudamericane è «Rivederti» di Mario Biondi, l'ultima canzone in gara stasera. Si chiama ?Brasil? il suo nuovo progetto discografico in uscita il 9 marzo.
“Una lunga storia d’amore”
Paoli ricorda il giovane Baglioni ai tempi di ?Signora Lia?, poi con il direttore artistico canta la sua ?Una lunga storia d'amore?. L'Ariston gli tributa un lunghissimo applauso.
Gino Paoli e l'omaggio a Bindi
La bellissima ?Il nostro concerto? è invece l'omaggio di Baglioni, Gino Paoli e Danilo Rea a Umberto Bindi, un artista avversato per la sua ?diversità? ricorda Paoli prima di cantare.
Danilo Rea
Baglioni con Danilo Rea per un omaggio a Fabrizio De Andrè a cui si aggiunge anche Gino Paoli.
“Passerotto non andare via...”
?Sabato pomeriggio?, uno dei brani di maggior successo della carriera di Claudio Baglioni è la base per il ?botta e risposta? del direttore artistico con la giornalista del Tg1 Emma D'Aquino.. ?Gianna? di Rino Gaetano è la sua canzone sanremese preferita.
l'orchestra
Doveroso l'applauso all'Orchestra che, in effetti, come ha detto Fiorello sembra l'equipaggio di Love Boat.
The Kolors
Riprende la gara con gli applauditissimi The Kolors (Antonio Stash Fiordispino, Daniele Mona e Alex Fiordispino) con il brano «Frida (mai, mai, mai)» che parla dell'importanza di trasformare i momenti negativi della vita in momenti positivi. Frida è naturalmente la pittrice messicana Frida Kahlo. Domani con loro anche Tullio De Piscopo alla batteria ed Enrico Nigiotti alla chitarra.
Sabrina Impacciatore
Sabrina Impacciatore sdrammatizza con una dichiarazione d'amore al direttore generale della Rai.
James Taylor e Giorgia
È un crescendo il duetto tra James Taylor e Giorgia, in uno dei pezzi più famosi del cantautore americano, un inno all'amicizia: ?You've got a friend?. Ed è anche il momento più emozionante della serata.
Fire and Rain
James Taylor canta ?Fire and Rain?, celebre pezzo del 1970, e incanta l'Ariston.
“La donna è mobile"
Passa da Verdi l'omaggio all'Italia del leggendario James Taylor che canta "La donna è mobile", la celebre aria del Rigoletto di Giuseppe Verdi.
Noemi
Noemi con il brano «Non smettere mai di cercarmi» è per la quinta volta a Sanremo. La canzone è contenuta nel nuovo album «La luna» in uscita il 9 febbraio e racconta un fenomeno della fisica conosciuto con il romantico nome di «equazione dell'amore». In pratica, se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo e poi vengono separati, non possiamo più distinguerli. Paola Turci duetterà con lei domani.
Ermal Meta e Fabrizio Moro
Tanti applausi dopo tante polemiche: Ermal Meta e Fabrizio Moro possono finalmente cantare la loro «Non mi avete fatto niente», una canzone con un testo pacifista contro ogni guerra, un inno alla vita che non viene interrotta dalle pretese della violenza. I due si sono conosciuti l'anno scorso proprio in occasione del Festival. Il 9 febbraio Fabrizio Moro pubblicherà la raccolta con inediti «Parole, rumori e anni - Parte 1», mentre Ermal Meta lo stesso giorno presenterà il nuovo album di inediti «Non abbiamo armi». E domani duetteranno anche con Simone Cristicchi.
il flash mob per le donne
Tutta in rosa Michelle Hunziker scende le scale e inizia a cantare ?I Maschi? di Gianni Nannini, ma viene interrotta da una signora del pubblico: è l'inizio di un ?flash mob? che vedrà tante ?Donne della realtà? sul palco in un medley dedicato solo a loro?
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
Con il brano «Il segreto del tempo» ecco sul palco dell'Ariston Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. I due ex Pooh sono entrambi vincitori del Festival: il primo nel 1990 con i Pooh e «Uomini soli» e il secondo da solista nel 1982 con «Storie di tutti i giorni». Domani con loro ci sarà Giusy Ferreri.
Max Gazzè
Max Gazzè con il brano «La leggenda di Cristalda e Pizzomunno». Il Pizzomunno è un monolite che si trova a Vieste: la leggenda vuole che ogni 100 anni si possa reincontrare con la sua amata Cristalda, trascinata in fondo al mare con le sirene. Anche per Gazzé c'è un disco nuovo in uscita il 9 febbraio e si intitolerà «Alchemaya». Il suo duetto di domani è con due musicisti jazz: la pianista Rita Marcotulli e il batterista Roberto Gatto.
Il BagliOne
Maglioncino alla Steve Jobs, Favino interpreta ?l'ospite internazionale? che viene a tenere un esilarante ?speech? a Sanremo per il lancio del ?BagliOne?, il robot che canta "Porta Portese". Con lui Rolando Ravello in veste di interprete.
Enzo Avitabile e Peppe Servillo
Enzo Avitabile (sassofonista e cantautore napoletano) e Peppe Servillo (cantante degli Avion Travel e attore casertano) insieme per «Il coraggio di ogni giorno», «un inno alla vita per i ?signor nessuno? che hanno il coraggio di essere qualcuno» spiega l'artista. Il brano è uno dei due inediti inclusi nel doppio disco «Pelle differente», una sintesi di tutta la carriera di Avitabile, in uscita il 9 febbraio. Domani con loro ci saranno tutti gli Avion Travel e Daby Touré.
Luca Barbarossa
La gara riprende con Luca Barbarossa che canta «Passame er sale», ballad in romano che racconta un amore lungo una vita. Gli organizzatori del Premio Lunezia lo hanno già premiato per il migliore testo di questa edizione del Festival. Anche il suo nuovo album di inediti ?Roma è de tutti? esce il 9 febbraio. Domani duetterà con la sua "attrice preferita": Anna Foglietta.
“E andare lontano…”
Naturalmente è duetto anche con i Negramaro per Baglioni. Giuliano Sangiorgi sceglie una delle sue canzoni più belle, ?Poster?, che gli cantava suo padre: ?E andare lontano??. La standing ovation è d'obbligo. La band pugliese esce "omaggiando" i The Jackal e regalando un abbraccio a tutta l'Italia.
Negramaro
I Negramaro, che 13 anni fa nelle Nuove Proposte furono clamorosamente bocciati, tornano a Sanremo con il nuovo singolo, ?La prima volta?.
Virginia canta
E visto che Baglioni fa le imitazioni, Virginia Raffaele canta: la canzone è ?Canto anche se sono stonata?. E Baglioni balla pure...
Baglioni-Belen
Baglioni fa anche le imitazioni: eccolo che interpreta la famosa ?Belen? di Virgina Raffaele?
Virgina Raffaele
?Non vorrei cantare troppo in questo Festival? dice il direttore artistico e dalla platea sale sul palco Virginia Raffaele per un ?fuori-programma?: vuole aggiustare il ?ciuffetto? di Baglioni. Poi scherza sulla sua età e lo nomina ?primo emo della storia? e anche ?la storia del 900?, ?lo zio di Gianluca Vacchi? e rivela che la sua prima ?fidanzatina? è la ballerina dello Stato Sociale? Ma ne ha anche per Michelle Hunziker ?vittima? di una nuova imitazione. E non può mancare il suo cavallo di battaglia: l'imitazione di Ornella Vanoni?
Lo Stato Sociale
Ed ecco i nuovi favoriti di molti bookmaker: la band bolognese Lo Stato Sociale con il brano «Una vita in vacanza» e la loro ?vecchia che balla?. Per la prima volta il palco dell'Ariston hanno già vinto il premio del brano più divertente del Festival. Anche per loro un disco in uscita il 9 febbraio, si chiamerà «Primati». Domani saranno sul palco con Paolo Rossi e il Coro dell'Antoniano!
Giovanni Caccamo
Giovanni Caccamo, da novembre anche nel cast di «Amici», con il brano «Eterno» e un grintoso nuovo look. «Eterno», che dà il titolo anche al nuovo album del cantautore è, in uscita il 9 di febbraio. Domani duetterà con Arisa.
via alla gara
Il trio di conduzione è riunito sul palco per dare avvio alla gara vera e propria dei ?Campioni?. Anche le gag ruotano attorno alle canzoni di Baglioni?
Mudimbi in testa
Ed ecco la classifica provvisoria delle Nuove proposte, per ora in testa c'è Mudimbi.
foto d'epoca
Chiusa la gara delle ?Nuove Proposte?, Michelle Hunziker continua a ?pizzicare? Michele Favino con foto ?d'epoca?.
Leonardo Monteiro
Canta ?Bianca? Leonardo Monteiro, in gara nelle Nuove Proposte grazie al Concorso Area Sanremo. Nato a Roma, classe 1990, nel 2005 ha partecipato ad ?Amici? di Maria De Filippi nella categoria ?Danza?.
ULTIMO
Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, 21enne romano, canta ?Il ballo delle incertezze?.
EVA
"Cosa ti salverà" è il brano di Eva, al secolo Eva Pevarello, tatuatrice di professione (si vede) e concorrente di X Factor nel 2016.
MUDIMBI
La gara si apre con "il Mago" il brano dell'elegante Mudimbi, la prima delle Nuove Proposte.