Home TvNews e Anticipazioni«Sereno Variabile»: prima tappa a Napoli

«Sereno Variabile»: prima tappa a Napoli

Osvaldo Bevilacqua riparte con la nuova stagione del programma da Guinnes

Foto: Osvaldo Bevilacqua a Napoli con "Sereno Variabile"  - Credit: © Rai

15 Settembre 2018 | 15:18 di Lorenzo Di Palma

Ideato e condotto da Osvaldo Bevilacqua e in onda ininterrottamente dal novembre del 1978, Sereno Variabile ha 40 anni ed è già nel Guinness dei primati come la trasmissione di viaggi di più lunga durata al mondo di tutti i tempi con lo stesso conduttore.

E non ha intenzione di fermarsi: la nuova stagione riparte sabato 15 settembre alle 18.05 su Rai2, da Napoli, con le splendide decorazioni del Salottino di Porcellana della Reggia di Capodimonte, la suntuosità del Salone delle feste e gli inestimabili affreschi; il viaggio proseguirà a Palazzo Reale, in Piazza del Plebiscito, nel centro storico, con i maestosi saloni, residenza di re e regine, e la caratteristica Sala Diplomatica con la sua volta decorata e le pareti, rivestite di lampasso rosso. Nel Palazzo ha sede la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, luogo di cultura per eccellenza; sono tantissimi i volumi presenti all’interno delle numerose sale, così come cospicui sono i manoscritti e gli opuscoli conservati con cura e dedizione.

Dalla cultura al folklore delle strade di Spaccanapoli, dove arte, tradizione, storia napoletana si coniugano mirabilmente in un caleidoscopio di sensazioni. La bellezza di Napoli raccontata da Osvaldo Bevilacqua tornerà a sorprendere in questa nuova edizione di un Sereno Variabile da Guinness.