Home TvNews e Anticipazioni“Series Con” a Milano: 2 giorni dedicati alle serie tv

“Series Con” a Milano: 2 giorni dedicati alle serie tv

Si è svolta l'11 e il 12 maggio a Milano la prima edizione di un evento dedicato all’intrattenimento televisivo e soprattutto alle serie tv con ospiti, proiezioni in anteprima e incontri aperti a tutti

Foto: La prima edizione di Series Con si è svolta a Milano l'11 e il 12 maggio

13 Maggio 2019 | 14:07 di Giulia Ausani

Si è svolta l'11 e il 12 maggio a Milano la prima edizione di Series Con, un evento di due giorni organizzato da QMI e dedicato all’intrattenimento televisivo e soprattutto alle serie tv con ospiti, proiezioni in anteprima e incontri aperti a tutti.

Da Fabio Volo a Niccolò Ammaniti, dal cast di “Skam Italia” a quello di “Gomorra”, sono stati tanti i protagonisti di questo weekend fitto di incontri. Incontri e proiezioni in anteprima: Series Con si è aperta sabato mattina con l’anteprima della serie animata di Cartoon Network “Bakugan Battle Planet” e si è chiusa domenica sera con la proiezione del primo episodio di “The Rain 2”, in arrivo su Netflix il 17 maggio.

Nel mezzo, altre proiezioni in anteprima, tra cui due episodi di “The Big Bang Theory” e uno di “Grey’s Anatomy”, ma soprattutto la puntata pilota di “Chernobyl”, che arriverà su Sky Atlantic il 10 giugno, e la prima puntata della seconda stagione di “Fleabag”, in arrivo su Amazon Prime Video il 17 maggio.

La serialità e l’intrattenimento made in Italy sono stati i grandi protagonisti degli incontri di domenica, a partire da quello con Alessandro Cattelan e gli autori di #EPCC, Marco Villa e Carlo Crocchiolo, che hanno raccontato come funziona la fase creativa del late show e hanno parlato dell’incontro con Jimmy Fallon.

Poi si è parlato di serie comedy con Fox Italia e tre rappresentanti d’eccezione: Caterina Guzzanti, Beatrice Arnera e Lodovica Comello hanno parlato della serie ormai cult "Boris", di “Romolo+Giuly” (di cui vedremo la seconda stagione in autunno su Fox) e di “Extravergine”, di cui sarà protagonista Lodovica Comello e di cui sono attualmente in corso le riprese.

Ancora risate con Edoardo Ferrario, Francesco De Carlo e Saverio Raimondo, protagonisti dei tre speciali comici originali italiani di Netflix (quello di Raimondo, “Il Satiro Parlante”, arriverà su Netflix il 17 maggio e ha già fatto piangere dalle risate il pubblico del Series Con, che ha potuto vederlo in anteprima). I tre comici, che stanno lavorando a un progetto ancora top secret per Netflix, hanno parlato di stand-up comedy e della loro idea di comicità.

Ma l’appuntamento più atteso della giornata è stato sicuramente quello con Salvatore Esposito, Ivana Lotito e Louise Brealey di “Gomorra - La serie”. Davanti a una sala strapiena, con persone in piedi e sedute per terra, i tre hanno parlato del quarto episodio della stagione appena conclusa, quello ambientato a Londra. Sapevate che Esposito ha del tutto improvvisato la scena (già diventata cult) in cui Genny Savastano ribalta il puzzle?

• Salvatore Esposito: «Io e Genny siamo cresciuti insieme»

Di seguito, invece, il resoconto degli incontri di domenica pomeriggio.