SIC: un documentario Sky per Marco Simoncelli

La storia di un campione che resta indimenticabile. Regia di Alice Filippi. Prossimamente su Sky Documentaries

Marco Simoncelli  Credit: © Getty
5 Agosto 2021 alle 14:38

A 10 anni dalla scomparsa del pilota di MotoGp, Sky ha annunciato il primo ciack delle riprese di SIC (titolo provvisorio), un documentario sulla storia di Marco Simoncelli, pilota italiano di MotoGP che, prima di approdare alla massima categoria, ha vinto il titolo iridato nella classe 250, per la regia e la sceneggiatura di Alice Filippi (Sul più bello, ’78 – Vai piano ma vinci) e la produzione di Ettore Paternò e Roberta Trovato.

A dieci anni dalla sua scomparsa, attraverso interviste e ricordi inediti, il documentario propone un ritratto intenso del campione, raccontandone la parabola umana e professionale del giovane motociclista, ripercorrendo proprio la stagione 2008, quando Simoncelli, dopo un anno di cadute, difficoltà e accesi duelli, ribaltando ogni pronostico vincerà il campionato mondiale sul circuito di Sepang in Malesia. Lo stesso su cui perderà fatalmente la vita tre anni più tardi a soli 24 anni.

«Siamo felici di poter raccontare, con i documentari Sky Original, personaggi e storie italiane memorabili. Per questo abbiamo deciso di dedicare a Marco Simoncelli un ricordo intimo ed “eroico” a dieci anni dalla sua scomparsa» ha dichiarato Roberto Pisoni, director of Entertainment Channels di Sky Italia. «Sic è la storia di un campione che resta indimenticabile».

Seguici