Home TvNews e AnticipazioniSky Arte racconta «L’altra America» di Fernanda Pivano

Sky Arte racconta «L’altra America» di Fernanda Pivano

Il centenario celebrato con il film documentario di Rossana De Michele con le testimonianze di Vasco Rossi, Jovanotti, Dori Ghezzi

Foto: Fernanda Pivano  - Credit: © Alessandro Moggi, 1996

18 Luglio 2017 | 18:14 di Lorenzo Di Palma

Nel giorno in cui avrebbe compiuto 100 anni, Sky Arte racconta in Fernanda Pivano. L'altra America, la vita e la carriera della scrittrice e traduttrice attraverso testimonianze inedite raccolte in un film diretto da Rossana De Michele e scritto con Stefano Senardi, in onda in prima visione martedì 18 luglio alle 21.15.

Con il suo spirito curioso e anticonformista Fernanda Pivano, ha fatto scoprire e apprezzare la letteratura americana nel nostro Paese, da Hemingway alla Beat Generation. Al suo intuito e alla sua penna dobbiamo l'arrivo in Italia di veri e propri capolavori, a partire dalla prima traduzione, la leggendaria Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters, che anni dopo Fabrizio De André trasportò, con il suo aiuto, in musica, dando vita al disco Non al denaro, non all'amore nè al cielo.

Nel documentario, a raccontarne la vita ci sono le voci e i volti dei tanti che l'hanno incontrata tra cui Ernest Hemingway, Jack Kerouac, Allen Ginsberg e molte interviste inedite, tra cui quelle rilasciate da Laurie Anderson, Jay McInerney, Vasco Rossi, Jovanotti, Vinicio Capossela, Dori Ghezzi, Domenico Procacci, Guido Harari, Arnaldo Pomodoro e Sandro Veronesi.