Home TvNews e AnticipazioniSky Italia compra il canale 8 di Mtv

Sky Italia compra il canale 8 di Mtv

Il gruppo di Murdoch si rafforza nella tv “in chiaro” acquistando da Viacom il canale che continuerà a chiamarsi Mtv

01 Agosto 2015 | 13:45 di Daniele Ceccherini

Dopo mesi di trattative ieri è arrivato l’annuncio: Sky Italia e Viacom hanno raggiunto un accordo che permetterà al gruppo di Murdoch di “sbarcare” sul canale 8 del digitale terrestre e quindi del nostro telecomando.

Tecnicamente l’affare riguarda “il passaggio di proprietà della società Nuova Società Televisiva Italiana, già Mtv Italia, editore del canale generalista nazionale posizionato al numero 8 dell’Lcn”.

In altre parole il canale 8 che trasmette Mtv, passa a Sky, che però per il momento ha deciso di lasciare il marchio Mtv: “Per il futuro i due gruppi continueranno a collaborare per la diffusione sul canale 8 di produzioni Viacom”, recita il comunicato ufficiale congiunto dell’annuncio.

Per Sky è un ulteriore rafforzamento nel campo della tv “in chiaro” dove aveva già comprato da Class Editori il canale 27, su cui trasmette Sky Tg24, e il canale 26 che trasmette Cielo.

Il prezzo del passaggio di proprietà non è stato rivelato, ma gli analisti parlano di cifre che si aggirano attorno ai 18-19 milioni di euro.

Viacom International Media Networks continuerà a “essere presente in Italia con un ricco portfolio di canali lineari e non lineari a brand Mtv, Comedy Central e Nickelodeon”.