Home TvNews e AnticipazioniSky TG24: la lunga diretta per le Elezioni Europee

Sky TG24: la lunga diretta per le Elezioni Europee

“La notte dell’Europa”: dalla seconda serata di domenica 26 maggio la testata raconterà con ospiti, collegamenti, proiezioni e dati definitivi la tornata elettorale

Foto: Il nuovo studio di Sky TG24  - Credit: © Sky

26 Maggio 2019 | 12:05 di Lorenzo Di Palma

Le prossime Elezioni Europee, che potrebbero modificare radicalmente il volto dell’Unione, sempre più divisa tra spinte europeiste e sovraniste, saranno raccontate da Sky TG24 con una maratona di oltre 24 ore “La notte dell’Europa”, in onda dalle 22.30 di domenica 26 maggio alle 24 del 27 maggio, che illustrerà i risultati delle urne e gli scenari post voto.

La lunga diretta della testata diretta da Giuseppe De Bellis racconterà come cambieranno gli equilibri nel Continente con ospiti in studio e collegamenti dai luoghi chiave di queste elezioni e sarà arricchita da rappresentazioni grafiche in realtà aumentata, con una ricostruzione tridimensionale dell’Europarlamento, in cui saranno simulati tutti gli scenari con i risultati dei partiti italiani, quelli dei singoli Paesi europei e le possibili alleanze. Attraverso il DigiWall, un grande schermo di 140 pollici per gli aggiornamenti cross mediali, saranno proposti in tempo reale invece tutti i numeri sull’affluenza, le elaborazioni disponibili e i dati reali, parziali e poi definitivi.

Il racconto elettorale potrà contare su 18 punti live e vedrà alternarsi alla conduzione Fabio Vitale, Valentina Bendicenti, Roberto Inciocchi, Monica Peruzzi, Luigi Casillo, Helga Cossu, Marco Congiu e Stefania Pinna. Al DigiWall Roberto Palladino Moreno Marinozzi e Paolo Fratter; alle grafiche in realtà aumentata Alessio Viola e Lorenzo Gaggi. In studio, ospiti della no-stop elettorale, saranno presenti esponenti politici, direttori di testata, editorialisti e notisti, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri.

La testata proporrà, sin dalla chiusura delle urne, proiezioni sull’affluenza definitiva, un instant poll sui risultati dei partiti italiani, previsioni real time e elaborazioni statistiche sui risultati italiani ed europei, tutto a cura di Quorum/Youtrend. In collaborazione con l’istituto di ricerca, sarà proposto anche il Decision Desk, che anticiperà, quando la solidità statistica dei risultati sarà acquisita, gli esiti dello scrutinio durante lo spoglio.