Home TvNews e AnticipazioniA Speciale TG1 «Biagi racconta»

A Speciale TG1 «Biagi racconta»

A dieci anni dalla scomparsa, il 5 novembre va in onda su Rai 1 alle 23.40 una trasmissione omaggio curata da Vincenzo Mollica che dà spazio ai ricordi del grande giornalista

05 Novembre 2017 | 19:15 di Angelo De Marinis

Un ritratto affettuoso di Enzo Biagi che consegna ai telespettatori ancora una volta non solo le sue notevoli doti giornalistiche, l'estrema lucidità di osservazione e di analisi, la capacità di raccontare fatti e persone con uno stile asciutto e rigoroso ma anche il suo elevato spessore umano.

Lo traccia, a dieci anni dalla morte, avvenuta il 6 novembre 2007, Vincenzo Mollica nell'ambito dello Speciale TG1 in onda il 5 novembre su Rai1 alle 23.40. Biagi Racconta propone Enzo Biagi nel ruolo inedito di intervistato; si tratta di un collage di interviste recuperate negli archivi Rai ad altri colleghi come Gianni Minoli, Maria Latella ma anche a conduttori di programmi nei quali è stato ospite come Pippo Baudo o Fabio Fazio. All'insegna dei ricordi anche la festa per i suoi 80 anni, un grande evento al Teatro Strehler di Milano al quale parteciparono amici famosi come Gianni Agnelli, Romano Prodi, Ersilio Tonini ma anche persone non note a lui legate da sempre. 

Le testimonianze di Biagi sono pagine di storia: la militanza cattolica, la scelta di aderire all'antifascimo giovanissimo, l'esperienza nel '43 sulle montagne con i Partigiani di Giustizia e Libertà. Biagi sottolineava spesso quanto contasse la dimensione familiare: il rapporto con la madre, con la moglie Lucia, le tre figlie, i nipoti.

Ovviamente questo omaggio non tralascia la sua grande passione per il giornalismo come espressione di libertà: Biagi ha firmato inchieste e reportage che hanno fatto scuola come i programmi di approfondimento giornalistico da lui ideati e condotti. Per sette anni, dal 1995 al 2002, ha condotto Il Fatto su Rai1, una trasmissione incentrata sulla notizia del giorno, senza fronzoli e commenti, in linea con il suo stile d'informazione.