Su Cielo un ciclo di film per celebrare il coraggio e la forza delle donne
Doppio appuntamento martedì 6 marzo con «Miral» e «Amina - La ragazza gay di Damasco». E il 13 marzo inizia il ciclo "Girl Power" con un film a settimana
A pochi giorni dalla Festa della Donna, Cielo celebra il coraggio e la forza femminile con un doppio appuntamento per la serata di martedì 6 marzo. Alle 21.15 andrà in onda in prima tv il film «Miral» di Julian Schnabel, e a seguire verrà trasmesso «Amina - La ragazza gay di Damasco» di Sophie Derase. Entrambi i film hanno come protagonista una donna coraggiosa che si oppone con forza agli orrori della guerra e alle discriminazioni di genere.
E non è finita qui, perché martedì 13 marzo prenderà invece il via il ciclo "Girl Power": sette film in prima serata per sette martedì, tutti incentrati su figure femminili. Da Giovanna D'Arco a Jane Austen, passando per personaggi di finzione come la giovane Hanna, protagonista dell'omonimo film di Joe Wright, ci saranno film per tutti i gusti. Di seguito, il dettaglio della programmazione.
Martedì 6 marzo: Miral (2010)
Martedì 6 marzo in prima serata va in onda «Miral», film del 2010 diretto da Julian Schnabel e tratto dal romanzo autobiografico La strada dei fiori di Miral di Rula Jebreal. A Gerusalemme, nel 1948, Hind trova un gruppo di bambini vittime di un attacco israeliano e decide di prendersene cura. Nasce così l'istituto Dar Al Tifel. Trent'anni dopo, la piccola Miral viene affidata all'istituto. Qui, una volta diciassettenne, dovrà decidere se impegnarsi attivamente in difesa del suo popolo o seguire gli insegnamenti di Hind e dedicarsi alla propria istruzione.
Martedì 6 marzo: Amina - la ragazza gay di Damasco (2015)
Martedì 6 marzo in seconda serata va in onda «Amina - la ragazza gay di Damasco», film documentario del 2015 che parla di Amina, blogger omosessuale che parlava dei diritti civili e politici dei Siriani e che si è poi rivelata essere un personaggio fittizio creato dal quarantenne americano Tom MacMaster. Il film si concentra su Sandra Bagaria, che aveva una relazione online con Amina e che, in seguito al suo - poi rivelatosi finto - rapimento dal regime siriano, ha messo in moto una campagna internazionale per liberarla.
Martedì 13 marzo: Hanna (2011)
Il 13 marzo verrà trasmesso «Hannah», film di Joe Wright con protagonista Saoirse Ronan. Nel cast troviamo anche Cate Blachett ed Eric Bana. Hanna (Ronan) è una ragazzina addestrata dal padre, un ex agente della CIA che l'ha cresciuta in condizioni estreme nella foresta finlandese, addestrandola alla difesa personale e alla sopravvivenza, rendendola una spietata assassina. Quando il padre la manda a compiere la sua prima missione, Hanna viene catturata dai servizi segreti. Ma riesce a scappare.
Martedì 20 marzo: Giovanna D'Arco (1999)
Martedì 20 marzo tocca a «Giovanna D'Arco», film del 1999 diretto da Luc Besson e con Milla Jovovich nei panni della santa cattolica. Il film ripercorre la vita dell'eroina francese dividendola in tre tappe: l'infanzia, la vita da guerriera e il processo per eresia. Nel cast troviamo anche Dustin Hoffman e Vincent Cassel.
Martedì 27 marzo: La Taularde – Jailbirds (2015)
Martedì 27 marzo va in onda «La Taularde - Jailbirds», film franco-belga del 2015. Mathilde (Sophie Marceau) viene arrestata per aver aiutato l'uomo che ama a evadere di prigione. Si ritrova così in un ambiente difficile e pericoloso, di colpo abbandonata dal compagno che non si fa sentire e per il quale lei ha sacrificato la sua libertà.
Martedì 3 aprile: Soldato Jane (1997)
Martedì 3 aprile è la volta di «Soldato Jane», film del 1997 diretto da Ridley Scott con protagonista Demi Moore. Nel film, una senatrice americana riesce a ottenere l'ammissione di una donna nelle prove di selezione per la Navy Seals. Viene scelta Jordan O'Neil (Moore), ufficiale nei servizi segreti della Marina, che si ritrova ad affrontare un ambiente incredibilmente misogino e sessista.
Martedì 10 aprile: Volo Pan Am 73 (2017)
Martedì 10 aprile andrà in onda «Volo Pan Am 73», film indiano del 2017, che racconta la vera storia di Neerja Bhanot, hostess della compagnia aerea Pan Am, che nel 1986 ha sacrificato la sua vita per proteggere quella dei quasi quattrocenti passeggeri sul suo aereo di linea, dirottato dai terroristi.
Martedì 17 aprile: Irina Palm (2007)
Martedì 17 aprile è il turno di «Irina Palm», commedia del 2007 con protagonista Marianne Faithfull. Il film, presentato al Festival del Cinema di Berlino, racconta le vicende di Maggie, signora di mezza età che abita nei sobborghi londinesi. Il suo nipotino è affetto da una rara malattia che richiede cure costosissime in Australia. Maggie vuole aiutarlo ma le viene rifiutato il prestito e, per via dell'età, non riesce a trovare lavoro. Almeno finché non trova l'annuncio di un locale di Soho che cerca hostess. Scoprirà ben presto che in realtà cercano un tipo di intrattrenice molto particolare.
Martedì 24 aprile: Becoming Jane – il ritratto di una donna contro (2007)
Il ciclo si chiude martedì 24 aprile con «Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro», film del 2007 con Anne Hathaway nei panni di Jane Austen. Il film semi-biografico racconta la gioventù della celebre scrittrice inglese, con un'attenzione particolare al suo rapporto con Thomas Langlois Lefroy, interpretato da James McAvoy.
Emma Stone, Viola Davis e Octavia Spencer (che per questo film ha vinto l'Oscar) raccontano l'alleanza tra una giovane giornalista e due cameriere di colore contro il razzismo nel Mississippi degli Anni 60
Film tv tedesco, in onda in prima serata martedì 23 febbraio su Raiuno, che ripercorre la vita dell’erede dell’impero Faber-Castell, la famosa azienda produttrice di matite