Home TvNews e AnticipazioniThe Who, su Rai5 il “Live at the Shea Stadium”

The Who, su Rai5 il “Live at the Shea Stadium”

A "Ghiaccio Bollente", la notte di Rai Cultura dedicata alla musica pop, rock, jazz e world, la storica esibizione degli Who a New York nel 1982

30 Luglio 2016 | 23:00 di Angelo De Marinis

La storica esibizione degli Who a New York del 13 ottobre 1982, durante il tour per l’uscita dell’album “It’s hard”, in un momento molto delicato per il gruppo, è raccontata dal film “The Who - Live At The Shea Stadium” che Rai 5 trasmette lunedì 1° agosto alle ore 23.45.

Il tour fu l'ultimo per la band, lo storico batterista, il grande Keith Moon, era appena scomparso, lo sostituiva Kenny Jones e il leader Pete Townshend aveva appena rivelato la sua dipendenza dall’alcool, il suo percorso di disintossicazione e la volontà di abbandonare le tournee.

Ovviamente i biglietti per quel tour d’addio andarono a ruba, le esibizioni nelle varie date furono strepitose e nel film ci sono pezzi storici come “Behind Blue Eyes” o “Baba O’Riley”.

Gli Who sono una delle rock band più famose di sempre, hanno visto l’apice del loro successo dal 1965 in poi, con album come “My generation” - il brano omonimo è all’undicesimo posto fra le "500 canzoni più belle di sempre" di Rolling Stone -, "Tommy" e "Quadrophenia".